Villapiana, al Made in Calabria Rock festival arrivano i Lacuna Coil
Si terrà il 4 agosto Anfiteatro” del Centro Polivalente di Villapiana il Made in Caalbria Rock festival, la kermesse musicale di rock alle 19. Sei ore di musica rock/metal con una line-up di eccellenza internazionale ed italiana, rappresentata dai Lacuna Coil, che con la loro frontwoman Cristina Scabbia, reduce della partecipazione come coach al talent show The Voice of Italy”, si esibiranno come headliner nell’Open Air Theatre del Centro Polivalente di Villapiana, in provincia di Cosenza.
Sarà la loro unica esibizione italiana in teatro dopo quella che hanno tenuto a gennaio 2018 nel The O2 Forum Kentish Town di Londra in occasione dei loro vent’anni di carriera mondiale. Ed è proprio The O2 Forum di Londra ad aver conferito l’11 giugno scorso ai Lacuna Coil l’importante riconoscimento come “Best Live Band 2018” al Metal Hammer Golden Gods Award.
I Lacuna Coil saranno preceduti dai Joe Stump’s Tower Of Babel, band americano-europea di genere hard rock - heavy/power metal, creata dall’eclettico chitarrista shredder metal neoclassico Joe Stump. Gli altri componenti Joe Stump’s Tob sono il batterista Mark Cross (Helloween, Firewind, Scorpions); il tastierista-compositore di musica classica e rock/metal Maestro Mistheria; il frontman Ruben Sacco e il bassista calabrese Nic Angileri.
Prima dei Joe Stump’s on stage gli Elegy of Madness, band di origine pugliese tra le migliori italiane del symphonic metal; rappresentano una realtà musicale pugliese e dal respiro internazionale; il loro genere richiama, per la sua natura tipicamente mitteleuropea, un pubblico molto vasto che ne apprezza la miscellanea di orchestre, cori, voce lirica e pop e chitarre graffianti, offrendo atmosfere suggestive. Gli Elegy of Madness hanno preso parte a diversi festival europei, facendo da opening ai Lacuna Coil, Amorphis e Therion. Proporranno il loro terzo progetto New Era, album rappresentativo di un metal sinfonico e straordinariamente melodico.
I gruppi che anticiperanno la Triade Metal sono i milanesi Break Me Down, i crotonesi Il Genere e i calabro-londinesi Lost Reality, selezionati tra i tanti, italiani e stranieri, che si sono proposti iscrivendosi al sito www.microckfestival.it. I Break Me Down sono un gruppo musicale lombardo fondato nel 2017 dalle ceneri dei Love Frame e da due ex membri dei Rockstar Frame, suona prevalentemente Hard Rock e Metal.
Concluderà la prima parte dello show Elisabetta Eneh, la giovane e ormai celebre artista cosentina, con la sua voce calda e dirompente si è ben distinta nel talent show The Voice of Italy 2018, entrando a far parte del team guidato da Cristina Scabbia dei Lacuna Coil. Gli spazi verdi del Centro Polivalente diventeranno area food and beverage con l’allestimento di stand per offrire agli utenti le specialità gastronomiche calabresi, nel rispetto della politica economica del Chilometro Zero.