Carenza acqua: agricoltori protestano nell’Alto Ionio Cosentino
Centinaia di agricoltori hanno sfilato con i loro mezzi in segno di protesta fino alla sede del Consorzio di bonifica di Trebisacce.
La manifestazione, organizzata dal Comitato per la tutela del comparto agricolo e per l'irrigazione, dalla Cia Regionale e dall'Amministrazione comunale di Rocca Imperiale, è stata scaturita a causa della carenza idrica irrigua che sta causando danni seri alle produzioni agricole dell'alto jonio cosentino, in particolare al limone IGP di Rocca Imperiale.
Presente anche il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, che ha affermato: "Noi chiediamo che si risolva immediatamente questo disagio con un aumento della dotazione idrica irrigua e che venga razionalizzata al meglio la dotazione idrica di cui disponiamo".
"Se non verrà trovata una soluzione, - prosegue in sindaco - chiederemo il distacco dal Consorzio di bonifica dei bacini dello jonio e l'annessione al Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto - ha detto Ranù - e c'è qualcuno che pagherà per questi danni, perché noi chiediamo le dimissioni del CdA del Consorzio di bonifica dei bacini dello jonio".