Reggio. Presentato a Palazzo San Giorgio l’Osservatorio dei bisogni socio-sanitari
A Palazzo San Giorgio, è stato presentato qualche giorno fa l'Osservatorio dei Bisogni Socio Sanitari, istituito e regolamentato in primavera con l’approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale.
Lo strumento mira a realizzare una mappa dei bisogni socio-sanitari del territorio reggino, in modo tale da verificare le criticità emerse e agire per ottimizzare le risorse disponibili e la qualità delle risposte alle esigenze di tipo assistenziale.
“Lo Sportello comunale - come puntualizza la consigliera Paola Serranò, promotrice dell’iniziativa - vuole essere una porta aperta ai cittadini, senza pretendere di sostituirsi ai servizi esistenti, per divenire un punto di raccordo, dialogo e accompagnamento alla persona”.
Tutti i cittadini residenti del Comune di Reggio Calabria, e in particolar modo coloro che vivono in situazioni di indigenza o fragilità psicosociale, potranno accedere ai servizi offerti dall’Osservatorio.
Il personale della struttura, che sorge nel quartiere di Tremulini, sarà formato da cittadini volontari, selezionati in base a specifiche competenze in ambito sociale e sanitario (specialmente operatori sanitari in pensione), con spiccata propensione all'ascolto, che per almeno 4 ore settimanali si dedicheranno gratuitamente alle attività dirette alla promozione della salute tra la popolazione.
Per collaborare, in modo volontario e gratuito, allo sviluppo delle attività dell’Osservatorio dei Bisogni Socio Sanitari, è necessario possedere i requisiti previsti dal regolamento e comunicare la propria disponibilità attraverso il modello di domanda, disponibile sul sito.