La prima di “Norma” di Bellini al Cilea di Reggio Calabria
Si terrà domani, venerdì 2 novembre, alle 20.30, la prima della “Norma, ou l’infanticide” di Louis-Alexandre Soumet. La rappresentazione si terrà al Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, dove andrà in scena l’opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia “Norma” fa parte della stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, progetto proposto dal Comune di Reggio Calabria, dall’Associazione Culturale Traiectoriae, dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirico Francesco Cilea, progetto che si è posto l’obiettivo di far rivivere gli antichi fasti del Cilea e imporsi nel Meridione come uno dei riferimenti della cultura musicale e teatrale.
La regia dell’allestimento porta la firma di Renato Bonajuto, affiancato da Teresa Gargano. L’ambientazione scelta per la celeberrima opera è classica, quindi nelle Gallie al tempo dell’antica Roma, mentre la regia tradizionale è fedele al libretto e si avvale di scenografie in 3D.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Cilea e del Coro Lirico “Francesco Cilea”, istruito da Bruno Tirotta, ci sarà la bulgara Viliana Valtcheva, che interpreterà, con cura, la classica sobrietà dell’opera di Bellini, caratterizzata da una tinta orchestrale particolarmente omogenea, puntando su un efficace rapporto tra buca e orchestra, affinché quest’ultima accompagni con grazia le voci.
Passando al cast, Marily Santoro, soprano lirico spinto reggino, sarà Norma, affiancata da Davide Ryu che interpreterà Pollione, e da Francesca Romana Tiddi che vestirà i panni di Adalgisa. Accanto ai tre protagonisti, Evgeny Stanimirov sarà Oroveso; Stefania Campicelli Clotilde e Nino Mauceri Flavio. “Siamo soddisfatti dell’allestimento che prevedrà delle sorprese per il pubblico calabrese che ci attendiamo numerosi”, afferma Domenico Gatto, direttore artistico dell’intero progetto.