Girifalco sostiene il referendum per inserire l’educazione civica nelle scuole
Anche il Comune di Girifalco, si appresta ad aderire alla campagna, della quale si è fatta portavoce il presidente del Consiglio comunale Elisabetta Ferraina per coinvolgere i cittadini nella partecipazione diretta alla costruzione di una nuova idea di comunità, attraverso l’introduzione della l’Educazione alla Cittadinanza direttamente nelle aule scolastiche.
Nei prossimi giorni - fino al 5 gennaio - sarà possibile raccogliere le firme per contribuire al sostegno dell’iniziativa di legge popolare, per la presentazione della quale è necessario raggiungere 50mila firme totali.
Per partecipare alla raccolta firme è sufficiente presentarsi in Comune muniti di un valido documento di riconoscimento, e compilare e sottoscrivere gli appositi moduli.
“Per costruire la società del domani – ha dichiarato il presidente Ferraina - è necessario educare oggi gli studenti, è necessario trasmettere loro i valori di convivenza, legalità e senso civico che sono fondanti di ogni comunità. Tutta l’amministrazione comunale vorrebbe che questi valori facessero parte del bagaglio di conoscenze che vengono apprese tra i banchi di scuola ed invito tutti a sostenerci in questa iniziativa”.
All’interno di questa iniziativa si inserisce la presentazione del libro di Luigi Mariano Guzzo, docente a contratto Università Magna Graecia e giornalista, “Luigino racconta la Costituzione” – edito La Rondine – in programma per martedì 11 dicembre alle 10 presso i locali dell’Istituto Comprensivo in via dei Cipressi.
Nel testo si parla di Luigino Einaudi, un bambino che ha tanti sogni: vorrebbe fare il medico, aiutare le persone che hanno bisogno, far capire che siamo tutti uguali, e tanti altri desideri. Così ha deciso di farli diventare realtà e di accompagnare i suoi amici in un viaggio nella Costituzione italiana, aiutato da Martin Luther King e don Lorenzo Milani, due persone che hanno fatto il mondo più bello.