Pallavolo, le sirene battono Kermes Spezzano, Asteriti: “ora altro sforzo per alzare l’asticella”
Partita vittoriosa quella delle sirene della Pallavolo Crotone doveva essere, e vittoria è arrivata, anche se contro la Avb Kermes di Spezzano ci si poteva attendere meno fatica. La gara di ieri ha infatti evidenziato la troppa differenza che c’è quando Mister Asteriti tenta di dare spazio a sestetti di diversa rotazione da quella di base.
La forza della formazione “in versione titolare” è infatti troppo evidente, si perde ancora di personalità più che di prestazione tecnica (e si perde, di conseguenza, qualche set di troppo); ed in troppe gare di questo campionato particolarmente competitivo, servono in tantissimi momenti, esperienza e cinismo.
Sempre fondamentali e sicure le prestazioni delle centrali Bareti 13 punti all’attivo e soprattutto Gambuzza, 12 i suoi punti messi a segno che sono in un ottimo momento di forma; le due opposte Cesario, che chiude con 14 punti ed una sempre crescente Boscacci, 19 i suoi punti danno contributi decisivi.
Buona prova anche della giovanissima Andrea Ranieri che mette sempre qualche mattoncino in più in termini di sicurezze, ma ancora troppi errori e disattenzioni arrivano da parte delle seconde linee. Vi è pure stato qualche errore arbitrale contro entrambe le formazioni che, seppur comprensibile, ha creato, anche quello, qualche scompiglio nel cuore della gara.
Mister Asteriti conferma e rilancia a fine gara: “tre partite in una settimana mi obbligano a provare a fare rifiatare tutte le ragazze del gruppo, anche correndo il rischio di rimetterci un set; resta la prova positiva ed i tre punti che rimpinguano la classifica. Ora la testa deve fare un grosso sforzo per alzare ulteriormente l’asticella in questa settimana molto delicata. Avremo due gare che definirle ostiche sarebbe un eufemismo, visto che giocheremo contro le due squadre che inseguono l’ultimo posto utile per la griglia playoff”.
C’è ora infatti il doppio turno prenatalizio a far rialzare i tempi di preparazione tecnica e tattica: si andrà prima a San Lucido il 19 per poi arrivare alla sfida dell’antivigilia, in casa, contro il Costa Viola; incontri che vanno a chiudere il girone di andata. Altre due gare decisive per mantenere le distanze corrette per un girone di ritorno che chiamerà le ragazze di mister Asteriti a giocarsi tutte le opportunità concrete di salire di categoria senza dover passare dai play off.