Natale in biblioteca: il racconto autobiografico di Mangiardi e Saffioti
La lotta quotidiana per far crollare i muri che li affliggono, apparentemente diversi eppure così simili, che sono o erano: la mafia e la distrofia muscolare, sarà al centro dell'evento di domani alle 16.30 a Palazzo Nicotera-Severisio, sede della Biblioteca Comunale.
A condurre questa sorta di doppia intervista che si inserisce nell’ambito delle attività di Natale in Biblioteca - la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino e dalla Biblioteca Comunale di Lamezia Terme - sarà il giornalista Salvatore D'Elia.
L'appuntamento è nella sala Giuseppe Perri, luogo in cui si racconteranno Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti, autori del libro “Due vite. Una stessa lotta per essere liberi", subito dopo seguirà la proiezione di due video musicali che raccontano i protagonisti dell’evento e i loro muri abbattuti o da abbattere.
Durante l’evento sarà possibile acquistare i libri di Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti: Poesie d'amore, di fede e di ciarpame, il libro in cui Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, ha deciso di raccogliere i suoi versi. Raccontando una vita semplice e straordinaria nello stesso tempo, dominata dalla fede e dall'amore, mentre “tutto il resto è ciarpame”; Chi ci capisce è bravo, la biografia di Antonio Saffioti, scritta da Marco Cavaliere e dallo stesso protagonista.
Un libro a quattro mani che racconta come cambia la vita della famiglia Saffioti quando, all’età di 2 anni, ad Antonio viene diagnosticata la distrofia muscolare di Duchenne. Eppure, contro ogni pronostico, davanti a loro riescono a disegnare un cammino avvincente, fatto di sfide da affrontare a testa alta e successi da conseguire con orgoglio.
Le attività di Natale in Biblioteca si concluderanno lunedì 31 dicembre con il I tuffo di san Silvestro. Appuntamento alle 11 al lungomare "Falcone-Borsellino" in località Marinella.