Lavoro, Lezzi: a imprese del sud un doppio incentivo per le assunzioni
"Grazie alla somma delle misure inserite nel reddito di cittadinanza e a una mia proposta approvata nella Legge di bilancio 2019, le imprese del Sud che vorranno assumere personale potranno accedere a un doppio incentivo."
Lo scrive il ministro per il Sud Barbara Lezzi in un post su Facebook spiegando come il reddito di cittadinanza preveda che le aziende che offrono un lavoro ai cittadini che ne possono beneficiare, abbiano diritto ad un incentivo, che va da un minimo di cinque fino ad un massimo di 18 mesi dell'assegno inizialmente previsto per quelle persone.
Questo avverrà in tutta Italia ma al Sud questa misura si potrà agganciare (raddoppiando) a un'altra, di iniziativa del ministro, già approvata nell'ultima finanziaria.
Si tratta della decontribuzione al 100% dagli oneri Inps, sul 2019 e il 2020, per quelle imprese che nel Mezzogiorno assumeranno con contratti stabili under35 o disoccupati da più di 6 mesi.
In sostanza, per le imprese che già accedono alla decontribuzione dagli oneri Inps subentrerà anche il credito di imposta, per la parte residua di beneficio maturata dal neoassunto intestatario di reddito di cittadinanza.
“Lavoro e impresa sono un binomio che deve tornare a correre sullo stesso binario ed è quello che stiamo facendo” ha ribadito Lezzi.