Diritti dei minori. Il Garante Emanuele Mattia incontra i componenti dell’ufficio metropolitano
Una riunione proficua quella tenuta mercoledì scorso, dal neo Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria Emanuele Mattia e tutti i componenti dell’Ufficio della città metropolitana – Carmelo Caridi, Stella Iaria, Serena Minnella, Angelo Corrado Savasta e Tiziana Tiziano – che hanno affrontato diversi temi e hanno individuato importanti progetti condivisi.
Un primo tassello per iniziare a porre basi solide con cui interfacciarsi con le varie istituzioni e dare maggiore vigore all’azione di tutela dei minori. La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia rimane lo strumento cardine su cui basare l’azione sul territorio.
Altro importante incontro quello svolto di recente tra Emanuele Mattia ed il Garante Regionale, Antonio Marziale. Si è poi discussa la possibilità di avviare nuovi progetti e collaborazioni, tra cui la creazione di una rete di Garanti all’interno dell’Area Metropolitana, al fine di promuovere un presidio costante a favore dei bambini in ogni Comune. Durante la prima plenaria dell’Ufficio è emersa sin da subito una profonda sinergia di intenti tra tutti i componenti e una compattezza che si rivelerà fondamentale per proseguire uniti verso la medesima direzione.