Salute ambientale. Legambiente lancia un’app per i cittadini: si chiama ‘Gaia Observer’

Reggio Calabria Attualità

"Gaia Observer" è il nome di un’applicazione che direttamente dal cellulare consente ai cittadini di segnalare in pieno anonimato la presenza di una discarica abusiva di incendi, o attività di bracconaggio.

È questa l’iniziativa organizzata da Legambiente che avrà luogo domani con una passeggiata naturalistica lungo la Fiumara Sciarapotamo. L’appuntamento è alle 9 in Piazza della Repubblica a Cinquefrondi. L’idea è sostenuta oltre che dal Circolo di Legambiente Cittanova, dall’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi, l’Associazione Arci Il Frantoio delle Idee e l’associazione LineaVerde,e vuole denunciare con un Day-Bioblitz la situazione disastrosa in cui versa lo Sciarapotamo ormai da anni.

L’evento rientra nel progetto "Volontari per Natura" con cui Legambiente è impegnata, in tredici regioni italiane.

Il progetto si pone come obiettivo la diffusione delle Citizen Science, coinvolgendo cittadini nel monitoraggio ambientale e nella salvaguardia del territorio tramite documentazione testuale e fotografica, in cinque le aree di intervento: Aria: analisi dirette sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazione di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità; Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti: Biodiversità: aumentare la conoscenza di flora e fauna di pregio regionale ed individuazione delle specie aliene invasive; Illeciti Ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti e maltrattamento animale; Beni Culturali: promozione dell’accessibilità, fruibilità e tutela del patrimonio culturale.