Al via il countdown per la X edizione del Be Alternative Festival
Pochi giorni ancora e il Castello Svevo di Cosenza sarà pronto per ospitare la prima giornata della decima edizione del Be Alternative Festival che per questa edizione propone una rassegna di concerti imperdibili. Si parte martedì 4 Luglio con un doppio appuntamento che vedrà protagonisti due grandi nomi della musica rap italiana: Nitro e Rancore.
Entrambi giovani e pieni di talento, con le loro rime animeranno la prima giornata della decima edizione del Be Alternative Festival. Nitro – classe 1993 – penna inarrestabile e flow ineguagliabile in pochi anni ha dato vita a tre album in studio e oltre dieci singoli. Nel 2018 è uscito il suo ultimo album “No comment” che pur conservando un’impronta underground, oltre a battere il record di streaming italiano di un singolo album in 24 h su Spotify, dopo una settimana è riuscito a raggiungere la vetta nella classifica FIMI e dopo tre settimane è stato certificato disco d’oro. Raro esempio di artista in grado di ottenere numeri da mainstream con un disco underground.
Rancore – romano classe 1989 - è da anni considerato uno degli artisti più interessanti del panorama del rap italiano, capace di trovare la giusta alchimia tra rime, tecnica, fantasia e significati. Dopo un periodo di importanti dischi e collaborazioni, torna con un nuovo e imponente lavoro “Musica per bambini”. In questo ultimo lavoro l’artista è molto più esplicito ed assume un velo di ironia e provocazione mantenendo un alto grado di cervellotica complessità, ormai alla base del suo rap ermetico. A riscaldare l’atmosfera e a consolare gli animi per la fine dei live ci sarà DJ Kerò – Dj e producer cosentino che negli anni ha accompagnato dal vivo rappers del calibro di Ghemon, Kiave, Turi e molti altri.
La seconda giornata della rassegna si terrà giovedì 25 luglio al Castello Svevo e vedrà protagonisti tra gli altri gli Hooverphonic, band belga dal successo planetario e decine di canzoni divenute colonne sonore di film e serie TV tra le quali ricordiamo hit come “Mad about you” e “Anger Never Dies”.
Anche in questa decima edizione il Be Alternative Festival riesce a coniugare innovazione e tradizione. Un castello che si erge ormai da secoli sul colle più alto della città è pronto per accogliere sonorità contemporanee. Un festival che oltre a rappresentare un importante momento per la musica live diviene occasione per valorizzare e far scoprire anche ai più giovani un luogo ricco di storia e cultura.