Platania, domenica si celebra la Giornata mondiale del malato

Catanzaro Attualità
Don Pino Latelli

La chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo di Platania domenica 13 Febbraio si trasformerà, fatte salve le dovute differenze, in una piccola Lourdes. Infatti, per una consolidata tradizione, in occasione della prima apparizione della Vergine Maria avvenuta l’11 febbraio 1958 a Lourdes, da sempre considerata un'autentica città del malato, la comunità platanese darà ampio spazio ad una liturgia del tutto dedicata agli ammalati del luogo.

Lo spostamento di data è dovuto solo al fatto che giorno 13 è il primo festivo subito dopo la data dell’11 febbraio. Da giorni, alcuni componenti del gruppo dei volontari della parrocchia, guidati dalla nuova presidente Rosanna Cicero, sono impegnati a visitare gli ammalati facendo sentire loro la vicinanza e l’affetto dell’intera comunità parrocchiale.

“La giornata mondiale, voluta dal papa Giovanni Paolo II, certamente offre una buona occasione - afferma Rosanna Cicero – per stare accanto ai nostri ammalati. Un giorno all’anno, però, non è assolutamente sufficiente in quanto è necessario comprendere che amare di più i sofferenti deve diventare per i cristiani uno stile di vita, avendo ogni giorno a cuore gli ammalati”. “Se la sofferenza è maestra di vita, – aggiunge don Pino Latelli – l’ammalato può diventare un buon insegnante per imparare a vedere nel volto dei sofferenti, il Volto di Cristo e ad avvicinarsi a loro con quella “compassione” che fu di Gesù di fronte ad ogni dolore umano. L’augurio - conclude Don Pino Latelli - è che la Vergine Santa conforti quanti sono segnati dalla malattia e sostenga coloro che, come il buon Samaritano, sono impegnati nel mondo della salute e nella cura delle persone malate e sofferenti”.

La Giornata del malato di domenica prossima, dunque, vedrà in prima linea e al centro dell’attenzione i molti ammalati di Platania, anche quelli che abitano nelle frazioni, che saranno accompagnati in chiesa dai volontari e dal gruppo scout per assistere alla funzione religiosa.

Nel corso della Santa Messa delle ore 10.30, presieduta dal parroco del piccolo centro dell’entroterra lametino, che dedicherà l’omelia al tema specifico della XIX Giornata Mondiale del Malato “Dalle sue piaghe siete stati guariti”, verrà impartita agli ammalati il sacramento della “unzione degli infermi” e consegnata a ciascuno di essi un’artistica croce, dono dell’ufficio parrocchiale per il turismo, sport e spettacolo, diretto da Maddalena Cimino. La festa si concluderà con l’esecuzione di brani musicali eseguiti dai ragazzi del piccolo centro del Reventino.