Deliberate sei nuove assunzioni al Comune di Girifalco
L’Amministrazione Comunale di Girifalco dopo l’adozione del piano assunzionale 2020 del 6 agosto scorso ed in coerenza con le linee guida emanate dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, ha programmato l’assunzione di ben 6 dipendenti, riqualificando, nel contempo, alcune posizioni professionali di cui è prevista la cessazione.
Si potranno quindi adottare le procedure necessarie al reclutamento di 2 unità Categorie D 1 part time (con funzioni di responsabilità per le aree amministrativa e di polizia locale), un istruttore amministrativo contabile per l’ufficio tributi, l’assuzione di un altro istruttore è programmata entro il corente anno e le procedure di concorso sono in itinere), un collaboratore amministrativo per l’area amministrativa e 2 collaboratori tecnici, part time, per l’uffico tecnico.
“Tale deliberazione rispetta la disciplina legislativa esistente in materia, compresi i parametri economici e finanziari di recente emanazione e corrisponde alle esigenze di rinnovamento e specializzazione del personale.
A volte, alcuni amministratori preferiscono non addentrarsi nell’argomento “personale/concorsi”, anche per evitare noie burocratiche e procedure che rischiano di creare, spesso, impopolarità. Tuttavia – spiega - Maurizio Siniscalco, assessore urbanistica e personale - ritengo che questo lavoro, iniziato da circa 2 anni, di riorganizzazione degli uffici comunali stia portando e porterà, nel medio periodo, ad avere un apparato burocratico professionale, specializzato e capace di rispondere alle tante necessità che investono una cittadina come Girifalco la quale, per il ruolo che assume nel circondario e per come si sta ulteriormente sviluppando, con la istituzione di servizi di interesse regionale (vedi sanità psichiatrica, Rems, polo scolastico), deve obbligatoriamente garantire, nei propri uffici, l’impiego di personale qualificato”.