Provincia Catanzaro, a breve l’avvio dei lavori per la realizzazione di due rotatorie

Catanzaro Infrastrutture

Partiranno a breve i lavori per le rotatorie previste nelle vie Emilia (zona Motorizzazione) e Curtatone. La Provincia di Catanzaro, guidata da Sergio Abramo, ha infatti consegnato i progetti al Consorzio Stabile Genesi, con un ribasso del 32,882% su una base di gara di euro 339.818,09, gli interventi per correggere le criticità riscontrate in alcuni punti del tracciato stradale per i quali si ravvisa la necessità di proporre soluzioni più consone ai moderni criteri di viabilità.

Fra gli interventi previsti, c’è anche quello in via dei Tulipani in quanto va a risolvere tutta una serie di conflittualità che si verificano all’uscita della S.S.106 verso la città e verso le periferie. Mentre la rotatoria prevista in via Curtatone andrà a risolvere le conflittualità che si innescano in prossimità delle strade locali per il quartiere Barone. Anche in questo caso si assiste a situazioni di crisi derivanti dalle manovre di immissione a sinistra da e per la S.P.166. Il progetto complessivo, oltre a risolvere le situazioni di criticità presenti, si pone come obbiettivo quello di migliorare le condizioni di sicurezza il tutto il tracciato stradale andando a prevedere lungo alcuni tratti del percorso la sostituzione e la messa a norma delle barriere laterali nonché il rifacimento ed il ripristino di alcuni parti del manto stradale nonché la canalizzazione delle acque laddove risultasse inadeguata.

“Dal momento che la S.P. 166 negli ultimi anni è stata interessata da un notevole incremento di traffico dovuto sostanzialmente a due situazione nuove sopraggiunte quali la messa in esercizio del Parco Commerciale Le Fontane e la realizzazione di uno svincolo della nuova S.S. 106 che confluisce sulla S.P. 166 nei pressi della Motorizzazione – afferma Abramo -, si è reso necessario pensare a una soluzione che potesse rendere più fluido e sicuro il tracciato stradale in questione. I volumi di traffico, notevolmente aumentati negli ultimi anni, hanno prodotto un incremento delle situazioni di rischio e di pericolo che richiedono con una certa urgenza di essere superati”.