Da lunedì al via la XXII edizione del Memoria-meeting
Giovedì 25 gennaio prende avvio, a Lamezia Terme, con la presentazione del progetto "dal Sud Europa per non dimenticare un campo del duce" la XXII edizione del Memoria-meeting, la tradizionale rassegna culturale, incentrata sui temi forti della storia e della memoria del Novecento.
Ventidue anni di convegni, conferenze, spettacoli teatrali, incontri con testimoni, mostre, concerti, proiezioni e varie performances, caratterizzati generalmente tutti quanti da uno standard qualitativo di alto livello, hanno fatto ormai del Memoria-meeting, nel suo genere, uno degli eventi culturali più apprezzati a livello nazionale.
"Sin dalla prima edizione - sottolinea il curatore, lo storico Carlo Spartaco Capogreco - l'idea portante di questa rassegna è stata quella di offrire un'occasione di scambio d'esperienze e di "incontro". Ma anche quella di favorire la presa di coscienza sul passato scomodo e rimosso attraverso un'interazione di tipo nuovo con la memoria e la storia: in particolare con la grande storia del Novecento, che spesso appare distante ed avulsa dalla nostra quotidianità..."
Da quando è stato istituito il "Giorno della memoria" con la legge 211 del luglio 2000, sono ormai tanti - sia a livello locale che nazionale - le iniziative e i convegni variamente legati al tema della Shoah e della persecuzione durante la Seconda guerra mondiale. Ma allorquando, nove anni fa, il "dovere della memoria" ci venne "imposto" dalle legge 211, il Memoria-meeting aveva già maturato una sua lunga esperienza ed un'ampia e qualificata bibliografia. Esso operava infatti già da lungo tempo per fornire risposte concrete alle domande provenienti dalla società civile, in particolare dai giovani, sui temi cruciali del rapporto tra storia, memoria e società contemporanea, primo fra tutti sul tema della violenza dei totalitarismi e della Shoah.
IL PROGRAMMA | Quest'anno, nell'ambito di una proposta culturale molto diversificata, il Meeting propone, in collaborazione con l'Università della Calabria e la Provincia di Cosenza nella mattinata di lunedì 25 gennaio alle 9,30 presso l'aula "Umberto Caldora", la presentazione in prima nazionale del volume "Rammemorare la shoah. 27 gennaio e identità europea" (introduce e coordina: Piero Fantozzi, Università della Calabria; interventi di Ambrogio Santambrogio, Università di Perugia; Teresa Grande, Università della Calabria; Riccardo Cruzzolin, Università di Perugia).
- Il 27 gennaio, alle 9,30 a Catanzaro, presso il Museo storico militare, sarà inaugurata la mostra "Shoah. L'infanzia rubata" (Interventi: Marcello Del Verme, Università di Napoli; Paola B. Helzel, Università della Calabria; Piero Di Nepi, Fondazione Cedec - Milano).
- Il 28 gennaio, infine, alle 17 e 30 presso il Sistema bibliotecario vibonese, a Vibo Valentia, la proiezione del film "Nach Dresden" di Vittorio Curzel (interventi di Gilberto Floroiani, direttore del Sistema bibliotecario vibonese; Vittorio Curzel, Università di Trento).