Forum delle associazioni familiari propone al Governo assegno di 150 euro per ogni figlio
Il Forum delle Associazioni Familiari della Calabria che comprende 23 associazioni che si occupano di tematiche familiari, chiede a tutti i parlamentari calabresi di prendere in carico la proposta dell’assegno per ciascun figlio a carico dei genitori, che il Forum Nazionale attraverso una incessante iniziativa del suo Presidente Gigi De Palo sta portando tenacemente avanti.
“Una misura che auspichiamo - dichiara il presidente Regionale del Forum Claudio Sandro Venditti - possa essere inserita nella prossima Legge di stabilità: 150 euro per ogni figlio, crescenti al crescere del numero dei figli, indipendente da reddito o Isee e soprattutto dalla condizione lavorativa dei genitori. Esattamente come accade nel resto d’Europa”.
Perché l’assegno unico per tutti? La critica che più sovente viene sollevata rispetto alla richiesta del Forum è che questo assegno unico non sia collegato all’Isee ma preveda il medesimo importo per qualsiasi figlio. “A questa obiezione - aggiunge Venditti - rispondiamo: perché le politiche per la famiglia non siano da confondersi con le politiche per la povertà, perché culturalmente è un investimento per il futuro guardando al bambino come bene pubblico. D’altronde - prosegue - le detrazioni per ristrutturare casa, il bonus per i diciottenni e per gli insegnanti sono concessi senza Isee. Perché si considera un valore l’incentivo a determinati settori economici e invece un figlio no? Perché un figlio è diverso da un condizionatore? E’ conclude - un intervento universale e strutturale, facile da comprendere per il mondo politico come per le famiglie, l’unica scelta oggi capace di rilanciare la natalità e, con essa, contribuire a far ripartire l’economia”.