Musica, Capodanno 2020: mega concerto a Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero

“Sarà un Capodanno per tutti quelli che hanno voglia di divertirsi insieme e, in particolare, per giovani e giovanissimi, in uno dei centri storici più belli della Calabria!”.

Non hanno dubbi il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, il vice sindaco Ivan Cardamone e l’Assessore allo Spettacolo Alessandra Lobello, che così hanno presentato l’evento che darà il benvenuto al nuovo anno.

Sarà un autentico megaconcerto che partirà alle ore 23.30 con gli Opera Dance Music, l’originalissimo gruppo che combina le sonorità della musica elettronica con la musica sinfonica e la musica lirica.

Fino alla mezzanotte gli ODM daranno vita ad un autentico dj set solo strumentale, con il contributo di archi e piano. Dopo la mezzanotte, nella seconda parte del loro live, si aggiungeranno il tenore catanzarese Stefano Gagliardi e il soprano cinese Lingwei Guo, per presentare il loro nuovo genere di musica che porterà al pubblico i brani e le arie più famose delle grandi Opere.

Oltre a Gagliardi e alla Guo, del gruppo fanno parte anche il chitarrista Gaetano Guardino, Roberto Paroni, dj e music producer, la cantante ucraina Maryna Skliarova, il pianista Marco Ricciotti, i musicisti e arrangiatori Francesco Santucci e Pape Guarioli, il compositore e coproduttore del gruppo Francesco Sardella.

Dopo gli Opera Dance Music, seguiranno per tutta la notte i live di alcuni idoli dei pubblico giovanile e non solo: Briga, Sud Sound System e, in conclusione, Nesli.

“Come è ovvio, sarà un Capodanno festoso, rivolto a diversi target di pubblico, grazie alla molteplicità di generi, tutti adatti al clima della particolare ricorrenza!”, hanno proseguito gli amministratori del capoluogo calabrese, elencando gli altri protagonisti dell’evento che si susseguiranno sul grande palcoscenico che sarà montato su Corso Mazzini, all’altezza della Basilica dell’Immocolata con boccascena verso il Teatro comunale. L’ingresso è ovviamente libero.

Briga e Nesli sono tra i nomi più amati e affermati della nuova musica d’autore italiana. Il trentenne romano Mattia Bellegrandi, in arte Briga, si è fatto conoscere come cantautore nell’edizione 2015 del programma cult Amici di Maria De Filippi, diventando subito un idolo dei ragazzi, mentre Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci, fratello minore del rapper Fabri Fibra, è anch’egli un rapper e cantautore molto apprezzato per la qualità dei suoi testi. Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo, dove è stato seguito in particolare dal pubblico dei più giovani. Il 22 marzo di quest’anno ha pubblicato il suo nuovo album “Vengo in pace”, con brani tra i più radiodiffusi.

Attesissimo anche il concerto dei Sud Sound System, storica band pugliese, leader indiscussi dei generi raggamuffin e dancehall reggae, che combinano ritmi giamaicani e sonorità locali, come l'uso di pizzica e tarantella, in particolare salentine.

In prossimità dello scoccare della mezzanotte, sarà effettuato il tradizionale countdown con gli auguri alla Città e a tutti i calabresi. L’organizzazione tecnico-artistica è stata affidata a Ecsdance Art di Giacinto Lucchino e Show Net di Ruggero Pegna.

Un Capodanno davvero speciale quindi, tra i più importanti a livello regionale e nazionale, che richiamerà nel centro storico del capoluogo calabrese migliaia di giovani da tutto il Sud.