Carabinieri: il Comandante Interregionale Burgio in visita al Comando Legione Calabria
Il Generale di Corpo D’Armata dei Carabinieri Carmelo Burgio, dal 17 gennaio 2020 Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina da cui dipendono i Comandi Legione Carabinieri della Calabria e della Sicilia, ha visitato, nelle giornate del 17 e 18 febbraio 2020, la Legione Carabinieri Calabria.
Ieri mattina, il Generale Burgio è stato ricevuto presso la sede del Comando Legione Calabria, in Catanzaro, via Marafioti, dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Andrea Paterna, e, come primo atto, ha subito rivolto un indirizzo di saluto ai Comandanti Provinciali di Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone, Cosenza e Vibo Valentia, a una rappresentanza di Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio in tutto il territorio regionale, ai vertici dei Carabinieri Forestali e agli Organismi di rappresentanza regionale dell’Arma (Comitato di Base di Rappresentanza). All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Forestali di Catanzaro.
Il Generale Burgio ha espresso il proprio apprezzamento ai Carabinieri della Calabria per i risultati conseguiti, in un territorio caratterizzato da situazioni di particolare complessità che richiedono il costante impegno dell’Istituzione su più fronti, con particolare riferimento alla azione di contrasto alla criminalità organizzata.
Nel corso delle due giornate in Calabria, il Generale Burgio ha incontrato le principali Autorità del Capoluogo calabrese e ha visitato, oltre al complesso di via Marafioti, sede del Comando Legione Carabinieri Calabria e del Comando Provinciale Carabinieri di Catanzaro, anche il Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme e lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Vibo Valentia.
Prima di assumere il Comando del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” il Generale Burgio, da Generale di Divisione, dal 23 luglio 2019 ha svolto l’incarico di Generale Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, a cui fa capo tutta l'attività di addestramento e di formazione dell'istituzione.
Dal 2 gennaio 2017 ha ricoperto l’incarico di Ispettore degli Istituti di Specializzazione dell’Arma dei Carabinieri (Centro Carabinieri Addestramento Alpino, Centro Carabinieri Subacquei, Centro Carabinieri Cinofili, Scuole Carabinieri Forestali, Centro Lingue Estere, Scuola di Perfezionamento al Tiro, Istituto Superiore di Tecniche Investigative) alle dipendenze del Comando Scuole. Nel medesimo periodo ha assunto anche l’incarico di Vice Comandante delle Scuole. In precedenza era stato Vicedirettore presso l’Istituto Alti Studi della Difesa (I.A.S.D.), del Centro Altri Studi della Difesa.
Nel 1972, all’età di 15 anni, è stato ammesso alla Scuola militare “Nunziatella” e dal 1976 al 1978 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena. Con il grado di Sottotenente e Tenente ha prestato servizio presso il Battaglione Paracadutisti per due anni. Dopo un impiego di tre anni al Gruppo di Intervento Speciale, è stato assegnato al Nucleo Carabinieri presso la Presidenza della Repubblica Italiana.
Nel corso della propria carriera professionale ha assunto l’incarico di Comandante sia del Battaglione sia del Reggimento Carabinieri Paracadutisti e, nella linea territoriale dell’Arma dei Carabinieri, quella di Comandante di Compagnia di Cagliari, Comandante Provinciale di Trapani e Caserta, occupandosi principalmente di lotta alla criminalità organizzata.