#LaScuolaNonSiFerma, sulla pagina del Ministero storie le dediche ai papà da Praia a Mare

Calabria Attualità

#LaScuolaNonSiFerma. È l’hashtag usato dal Ministero dell’Istruzione che intende così animare il racconto delle buone pratiche nella scuola e mettere in contatto le istituzioni scolastiche. Con questa etichetta verranno “collegate” le storie di resilienza, di solidarietà, che raccontano quella volontà che il mondo della scuola sta dimostrando di voler andare avanti, anche in un tempo così difficile e imprevedibile.

Sono numerose le esperienze che le scuole stanno mettendo in atto, in questa emergenza, per non perdere il contatto con le loro studentesse e i loro studenti. Tanti i gemellaggi nati fra istituti per lo scambio di buone pratiche. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di promuovere in una rubrica quotidiana attraverso i propri canali social le buone pratiche, tanto da dare spazio ai racconti che arrivano ogni giorno dalle scuole.

Su Facebook pubblicherà ogni giorno eventi e racconti con i quali si potrà interagire con #LaScuolaNonSiFerma. “Come Ministero - sottolinea la responsabile dell’Istruzione, Lucia Azzolina - abbiamo deciso di diffondere e valorizzare i tanti materiali e racconti che ci stanno arrivando dalle scuole. Credo sia importante dare visibilità al grande impegno e al grande sforzo che, pur nelle difficoltà, la nostra comunità educante, grazie a tutto il personale della scuola, sta portando avanti in questi giorni difficili, assumendosi l’impegno di non lasciare soli i ragazzi e le famiglie. Dobbiamo essere fieri della nostra scuola”.

Fra le altre storie, quella dei ragazzi del comprensivo “Vespucci” di Vibo Valentia che si incontrano ogni giorno in una ‘stanza’ virtuale sulle piattaforme dedicate alla didattica a distanza, perché “la scuola è una famiglia - racconta la dirigente Maria Salvia -. E in questo momento lo è ancora di più”. Mentre da Praia a Mare arriva la dedica ai papà. Poesie, disegni e bigliettini speciali. È l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Statale Praia a Mare di Cosenza per celebrare il 19 marzo. Le maestre hanno realizzato un videotutorial per gli studenti e li hanno seguiti passo passo nella realizzazione dei doni per i loro papà: un vasetto con buoni propositi e desideri, una giornata passata al mare o un lungo abbraccio. Auguri a tutti i papà!