Formazione per Agenti di Polizia, a Vibo formati 225 poliziotti

Vibo Valentia Attualità

Sono 225 gli agenti di Polizia formati nel 208 corso per allievi agenti della Polizia di Stato a Vibo Valentia. Il corso, che era iniziato il 29 agosto per i 1.839 vincitori del concorso pubblico, ha quindi preparato nelle scuole di Vibo Valentia, di Brescia (237), di Cesena (312), di Spoleto (445) di Alessandria (379) e di Piacenza (241).

La cerimonia si è tenuta a porte chiuse, vista l’emergenza coronavirus in atto. Ora i 1.839 agenti sono stati assegnati ai reparti di destinazione per iniziare la propria missione al servizio delle comunità. Si tratta di 1.447 uomini e di 392 donne che hanno un’età media di 23 anni; oltre ad essere tutti diplomati, il 10 per cento di loro ha conseguito anche la laurea.

Per circa sette mesi hanno frequentato le lezioni teoriche e pratiche affrontando diverse materie (diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, ordinamento e regolamenti delle Forze di Polizia, immigrazione) ma anche diverse prove (tecniche operative, uso delle armi, tiro, sistema di indagine delle forze di Polizia, difesa personale).

L’ultimo mese è proseguito in modalità e learning, in linea con le indicazione Governative valide per tutti i corsi di studi (scolastici, universitari e post-universitari), ma gli Allievi già il 28 febbraio erano divenuti agenti in prova, dopo aver conseguito tutte le idoneità previste dai Regolamenti (tiro, tecniche operative, primo soccorso, prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro).