Flash mob “Trasversale delle Serre” Calabria del “Movimento 24 agosto equità territoriale”

Vibo Valentia Infrastrutture

Si terrà sabato 25 luglio alle 10 nei presso dello svincolo A2 Vazzano, in direzione Serra San Bruno, il flash mob che il Movimento 24 agosto Equità Territoriale ha deciso di organizzare. L’obiettivo della manifestazione è quello di richiamare “l’attenzione della classe politica e delle Istituzioni su quest’opera di grande rilevanza strategica per la Calabria, che attende da oltre cinquant’anni di poter scrivere la parola fine”, scrive il direttivo provinciale del movimento.

Così dopo i Flash Mob di protesta organizzati nelle principali stazioni ferroviarie per manifestare contro l’AltRa Velocità per il Sud a fronte dell’Alta Velocità riservata solo al Nord, l’attenzione degli attivisti del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale si è concentrata sulle “condizioni di abbandono e di degrado dell’intera rete viaria della provincia vibonese”. Rete che è costituita da “strade prive di manutenzione da decenni, arterie sprovviste di segnaletica orizzontale e quella verticale spesso inesistente o illeggibile, manto stradale dissestato, buche che in alcuni casi diventano vere e proprie voragini, strade chiuse al traffico da anni ed in completo stato di abbandono, fino ad arrivare ai casi più gravi che riguardano quelle strade che sono state interessate da fenomeni franosi, con conseguente cedimento di parte della carreggiata”.

Una situazione che per il movimento potrebbe generare “gravissimi pericoli per la circolazione” e che metterebbe a “rischio l’incolumità degli utenti della strada, che si ritrovano quotidianamente a circolare con le proprie auto su strade pericolose ed insicure”. Per tutte queste problematiche gli attivisti del Movimento 24-ET hanno organizzato un Flash Mob per chiedere l’immediato intervento da parte di tutti i soggetti che hanno responsabilità istituzionali in tale ambito, affinchè vengano avviati i lavori di messa in sicurezza con estrema urgenza e tempestività, al fine di evitare gravi incidenti e garantire l’incolumità di tutti i cittadini.

Gli attivisti del Movimento 24-ET hanno deciso di scendere in strada a protestare, questa volta per denunciare la quella che definiscono “grande incompiuta calabrese”. Si tratta della statale 182, “Trasversale delle Serre, un’opera strategica e di grande rilevanza per la Calabria che avrebbe dovuto collegare lo Ionio e il Tirreno con enormi ricadute economiche positive anche nel settore turistico consentendo l’interazione tra mare e montagna, inoltre passando per le montagne delle Serre vibonesi e catanzaresi, avrebbe dovuto scongiurare dal rischio dell’isolamento tanti comuni interni, montani e pedemontani”.