Un altro volo d’urgenza dalla Calabria, bambina di 5 anni trasportata a Torino
Nella tarda serata di ieri, un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto militare di Ciampino verso Reggio Calabria, per effettuare il trasporto sanitario d’urgenza di una bambina di 5 anni.
Dopo aver imbarcato la piccola paziente, i genitori e l’equipe medica del Grande Ospedale Metropolitano, l’equipaggio è decollato alle 23.50 alla volta di Torino.
Intorno all’1.30, il velivolo militare è atterrato all’aeroporto internazionale “Sandro Pertini” del capoluogo piemontese, dove un’autombulanza ha trasportato la bambina all’ospedale “Regina Margherita” per ricevere le cure necessarie.
La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure di urgenza, è arrivata dalla Prefettura di Reggio Calabria ed è stata disposta dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni per i cittadini.
Poche ore prima un altro equipaggio del 31° Stormo di Ciampino aveva concluso un trasporto sanitario di un bambino di 8 anni da Lamezia Terme a Brescia (LEGGI QUI).
Il duplice trasporto d’urgenza effettuato dall’equipaggio del 31° Stormo, dimostra che gli interventi dei velivoli dell'Aeronautica Militare a favore della collettività sono quotidiani, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.
Oltre ai trasporti sanitari di urgenza che consentono di spostare in tempi rapidissimi pazienti in condizioni critiche, insieme ad equipe mediche specializzate, verso centri specialistici su tutto il territorio nazionale, l’Aeronautica Militare effettua anche trasporti di organi per trapianti, interventi di ricerca e soccorso aereo in caso di persone disperse o traumatizzate e concorre nei soccorsi in caso di pubbliche calamità.