Musica, Cidim: due concerti in Calabria per il quartetto d’archi Mirus
Domani, venerdì 9, e domenica 11 ottobre 2020, il Quartetto D’Archi Mirus si esibirà in concerto in Calabria. La prima data sarà a Catanzaro, presso il Palazzo De Nobili alle ore 18, mentre la seconda sarà a Lamezia Terme (CZ), presso il Foyer del Teatro Grandinetti, sempre alle ore 18.
Entrambe le date sono promosse dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con AMA Calabria, e fanno parte del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Il Quartetto D’archi Mirus è composto da Federica Vignoni (Violino), Massimiliano Canneto (Violino), Riccardo Savinelli (Viola) e Luca Bacelli (Violoncello). Si è costituito nel settembre 2008 all’interno del progetto SIXE (Suono Italiano per l’Europa) promosso dalla Federazione Cemat di Roma. Nel 2010 ha vinto il premio Nuove Carriere del CIDIM. Il Quartetto ha pubblicato per Tactus i Quartetti di Felice Giardini, il Quartetto di Maurizio Guernieri e il Quartetto Poichilìai di P. Scattolin. Il compositore Diego Conti gli ha dedicato il suo Quartetto n.3 e il duetto per violini “Nel tempo di un’attesa” e prossimamente sarà impegnato nell'incisione per Amadeus di lavori da camera di Mozart.
Il programma dei concerti prevede l’esecuzione di:
Igor’ Fëdorovič Stravinskij (1882 – 1971)
Concertino per Quartetto d’Archi
Karol Szymanowski (1882 – 1937)
Quartetto n.2
moderato dolce tranquillo
vivace scherzando
lento
Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Quartetto op.13 in la min
Adagio, Allegro vivace
Adagio non lento
Intermezzo
Presto
“Due date speciali – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – nelle quali il pubblico calabrese avrà l’occasione di godersi la bravura di questo quartetto con il quale il CIDIM ha un rapporto di lunga data e che siamo sempre fieri di presentare in concerto, in Italia e non solo”.