Paola, al via le celebrazioni per il IV Centenario del Beato Nicola Barrè

Cosenza Attualità

È tutto pronto a Paola dove, i frati dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola e le Suore del Bambino Gesù si apprestano a celebrare il IV centenario della nascita del Beato Nicola Barrèreligioso minimo e fondatore delle Suore del Santo Bambino Gesù.

Il 21 ottobre 1621 è una data importante che sancisce la nascita di chi ha fatto della propria vita una missione, inaugurando una corrente di educazione popolare volta allo sviluppo della persona. Il IV centenario del Beato Barrè avrà inizio con un Triduo di Celebrazioni dal 19 al 22 ottobre con un ricco programma liturgico. Il 19 ottobre si terrà l’apertura delle celebrazioni presso la Chiesa Nuova del Santuario con inizio alle 17 con la recita del Rosario, con meditazioni tratte dai pensieri di Barrè, i Vespri e la Preghiera per la sua canonizzazione. Alle 18 si terrà la messa presieduta da Don Pietro De Luca. L’omelia sarà tenuta da Ottavio M. Laino, postulatore generale dell’Ordine dei Minimi.

Il 20 ottobre nella chiesa del rione Sant’Agata la Giornata è dedicata alla comunità parrocchiale Santa Maria di Portosalvo in Paola con inizio alle 17.30 con la recita del rosario e meditazioni, a seguire la Messa presieduta da Ottavio M. Laino, Postulatore Generale dell’Ordine dei Minimi. Al termine si terranno le testimonianze missionarie delle religiose del Barrè.

Il 21 ottobre presso la chiesa del Rosario la giornata sarà dedicata alla comunità parrocchiale Santa Caterina in Paola con inizio alle 17 con il S. Rosario e con meditazioni. A seguire si terrà la messa presieduta da Ottavio M. Laino, postulatore generale dell’Ordine dei Minimi. Al termine si terrà la testimonianza missionaria delle religiose del P. Barrè.

Il 22 ottobre l’apertura del IV Centenario della nascita del Beato Nicola Barrè inizierà alle 17 con la recita del Rosario e alle ore 17.30 si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Francesco Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza –Bisignano.