Autorità portuale, cerimonia di insediamento della commissaria Rosanna Nisticò
Passaggio di consegne del Comitato d’indirizzo della Zona economica speciale della Calabria. Si è tenuta, in video conferenza, la riunione di insediamento della neo commissaria straordinaria di Governo, Rosanna Nisticò, nominata con decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 8 ottobre, alla guida della Zes Calabria.
Alla riunione hanno partecipato, il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, che, dopo aver presieduto il Comitato, da questo momento ricoprirà il ruolo di membro componente, insieme a Fabrizio Criscuolo, in rappresentanza della Regione Calabria, e Bianca Scalet, indicata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.
La commissaria, in un’ampia relazione, ha illustrato nel dettaglio le linee guida, e quindi i punti principali, che caratterizzeranno il suo mandato. Ha evidenziato l’importanza della ricognizione di tutti i finanziamenti, previsti dalla normativa di settore, legati alla concretizzazione e allo sviluppo delle Zone economiche speciali, per ottenere reali ricadute sul territorio e la sua economia.
Ha assicurato che, nel corso della sua presidenza, procederà al censimento delle imprese che operano nella Zes in Calabria, per comprendere quali, seconde le stesse, siano i vantaggi e i limiti finora riscontrati. Ha poi sottolineato l’interesse della costruzione del portafoglio progetti e, soprattutto, la messa in atto della semplificazione delle procedure, che sono la base della buona riuscita della Zes.
Prima della conclusione della riunione, è stato, altresì, analizzato il contenuto del Protocollo che la commissaria straordinaria Rosanna Nisticò dovrà sottoscrivere con l’Autorità portuale di Gioia Tauro e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, nel suo passaggio di consegne, ha dichiarato: “Ho apprezzato la competenza e la qualità della relazione della neo commissaria Rosanna Nisticò, nell’illustrare la relazione programmatica del suo mandato, in un’atmosfera di spiccata propositività ed entusiasmo”.