Unindustria Calabria visita il territorio di Crotone colpito dall’alluvione
Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, accompagnato dal direttore Dario Lamanna, ha incontrato il presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò. Presenti, anche, Alessandro Brutto vicepresidente della territoriale di Crotone Daniela Ruperti.
Nel corso dell’incontro è stata fatta una ricognizione sul sistema imprese e sulle ricadute che sulle stesse avranno i danni causati dall’alluvione. Sono stati approfonditi altre questioni: come la bonifica del territorio e le opportunità attese, nonché le ulteriori condizioni di sviluppo connesse all’ Antica Kroton. Gli interventi sull’intera area industriale, già sollecitati negli anni, rappresentano un punto cruciale per lo sviluppo ed il rilancio della città e del suo comprensorio. La tappa crotonese dei vertici di Unindustria è proseguita nel pomeriggio nelle aziende site nell’area industriale.
Il presidente ha poi incontrato il dirigente dell’Asp, Francesco Masciari, e il sindaco Vincenzo Voce unitamente all’assessore alle Attività Produttive.
“Abbiamo riscontrato personalmente la determinazione e la sofferenza di tanti imprenditori impegnati a far rialzare le loro Aziende. Ci sono state zone non colpite dalla bomba d'acqua e altre invece completamente travolte. Non sarà facile – ha detto il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara – ma l’Associazione degli Industriali non lascerà nessuno indietro. Staremo al fianco degli imprenditori e dei lavoratori in ogni fase del processo di riavvio. Sosterremo le richieste, arrivate in queste ore da più parti, di prevedere e concretizzare investimenti seri e concreti per ridare finalmente sviluppo al territorio. Urge un percorso di investimenti serio”.
Dal canto suo, il presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò ha voluto ringraziare Ferrara e Lamanna per la sensibilità, l’attenzione e l’impegno preso per il territorio di Crotone. “Si è trattato di un incontro proficuo a cui siamo certi – ha detto – seguirà una stretta e sinergica collaborazione al fine di sostenere l’attività di rilancio dell’apparato economico, duramente, messo alla prova”.
L’Amministrazione Comunale, nonostante si trovi in prima linea per far fronte all’emergenza sanitaria, pensa anche alla ripartenza. Tra gli obiettivi inseriti nel programma elettorale vi è il prosieguo del progetto delle “Case a 1 euro” che ha suscitato molto entusiasmo, non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale. Tante sono state, infatti, le richieste pervenute da tutto il mondo in seguito ai servizi televisivi e agli articoli pubblicati dalle più importanti testate giornalistiche mondiali, come la CNN. È bene ricordare che il bando mira al recupero e alla rivalutazione del centro storico al fine di valorizzarlo e ripopolarlo aiutando anche i proprietari che, per diverse ragioni hanno abbandonato le abitazioni, a cedere gli immobili vetusti al prezzo simbolico di 1 euro. Dopo l’assegnazione delle prime case, continuano ad arrivare richieste di acquisizione ma anche di cessione degli immobili da parte di cittadini cinquefrondesi.
Per favorire la ripartenza del nostro territorio, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato, quindi, un avviso pubblico destinato alle Agenzie immobiliari che vogliono collaborare all’adempimento delle attività necessarie per l’espletamento e il perfezionamento della cessione delle abitazioni cedute al Comune. I titolari o i legali rappresentati delle agenzie immobiliari interessate potranno inviare le domande di partecipazione entro il 9 dicembre 2020 secondo le modalità presenti sul sito del Comune.