Reggio Calabria, partiti i lavori della nuova rete idrica cittadina
Sono partiti i primi lavori collegati al Decreto Reggio, che riguarderanno il rifacimento della rete idrica cittadina e dei principali snodi per l’approvviggionamento nei vari quartieri della città. Lo annuncia il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo presso il serbatoio in località San Salvatore.
Tra i primi interventi previsti, il ripristino delle reti danneggiate, la riqualificazione del serbatoio di accumulo di Scinà, la sostituzione della condotta di adduzione e del pozzo di Valle Bova, assieme al serbatoio di Mosorrofa. Il primo lotto di lavori prevede interventi per un valore di circa 670 mila euro, che copriranno una distanza di ben 10 chilometri di condotte, da risanare in circa 12 mesi di lavoro.
“Da oltre vent'anni non si facevano interventi di questo tipo, lavori che non prevedono la riparazione delle condotte esistenti ma la realizzazione di nuove condotte moderne e funzionali, eliminando quindi una volta per tutte il fenomeno della dispersione idrica, che causa spesso infiltrazioni sul piano stradale e nelle abitazioni, e riducendo anche la necessità degli interventi di manutenzione” ha dichiarato il sindaco nel corso del sopralluogo.