Italia 150. Anpi Catanzaro in piazza giovedì 17

Catanzaro Attualità

Il 17 Marzo, nonostante le polemiche pretestuose di una parte del Governo e gli indecenti attacchi della Lega Nord e dei suoi ministri, sarà una ricorrenza importante. Non bastano le volgari dissociazioni dei leghisti a sminuire il significato di questa data. Facciamo in modo che anche a Catanzaro non sia un giorno qualsiasi. Oltre alle iniziative istituzionali già programmate l’ANPI ancora una volta starà in piazza tra bandiere tricolori e musica per ricordare a tutti il significato del 17 Marzo 2011. Il Risorgimento, l’Unità d’Italia e poi la Resistenza sono non solo simboli, ma fatti concreti della storia del nostro paese da difendere e valorizzare con forza e convinzione.

I giovani che hanno dato la loro vita nei moti risorgimentali agivano non per interessi individuali ma per il bene e il futuro dell’intera nazione. Così come i tantissimi giovani morti durante la lotta di Resistenza per liberare l’Italia dal nazifascismo avevano l’obiettivo di creare uno stato democratico e una Repubblica dotata di una straordinaria Costituzione.

L’ ANPI invita tutti i cittadini a rendere visibile la loro partecipazione alle commemorazioni per il 150° dell’Unita d’ Italia. Si deve stare nelle piazze, farsi vedere, per dare un messaggio di fiducia ai più giovani e soprattutto per dire agli attentatori della Costituzione che l’ Italia è una e indivisibile. Giovedì 17 Marzo dalle ore 9.30 l ‘ANPI sarà in piazza Garibaldi a Catanzaro Lido con lo slogan Viva l'Italia, l'Italia tutta intera.

Anpi Catanzaro