Rifiuti, Unindustria chiede incontro con i vertici regionali
Con il passaggio delle competenze in ambito dei rifiuti agli Ambiti Territoriali Ottimali, a decorrere dal 1° gennaio del 2020, i comuni rientranti nell’Ato “non sono responsabili dei pagamenti verso gli stessi che continuano a dipendere dai Comuni contenitori”. È la denuncia lanciata da Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, che ha inviato una nota per segnalare tale criticità al presidente facente funzione Nino Spirlì ed all’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio.
“Tutto ciò determina una significativa criticità” spiega Ferrara: “infatti, nonostante in Calabria la raccolta differenziata abbia raggiunto soglie che vanno ben oltre il 50% grazie anche all’impegno delle aziende interessate, spesso, si assiste a condotte, da parte dei comuni, che determinano disfunzioni nell'esercizio dell'attività”.
Lo stesso dunque ha chiesto “un incontro urgente con i vertici regionali” per “tutelare il pubblico interesse e la salvaguardia degli impianti pubblici e di quelli a servizio pubblico nel territorio calabrese”.