Cosenza: il Consiglio comunale a portata di mouse
www.presidenzaconsigliocomunecosenza.it. Risponde a questo indirizzo il sito, già in rete, con il quale il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Ciacco dà seguito al progetto di favorire – con l’ausilio degli strumenti informatici e in adesione ai dettami di legge in materia di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione – la partecipazione del cittadino alla vita politico-amministrativa, in questo caso quella dell’assise municipale.
Dopo il Forum telematico che i consiglieri possono utilizzare per lanciare e scambiarsi opinioni sulle tematiche che ritengono più interessanti per la città, ecco il sito - complementare al portate istituzionale del Comune di Cosenza - realizzato dalla società “DaEmiWeb”, con un layout molto semplice, fruibile e accessibile.
Lo ha presentato alla stampa il suo web master, Emilio Sirianni, che ne ha sviscerato la grande dinamicità e – aggiungiamo noi – la cura del particolare oltre che le tante potenzialità di una piattaforma che si presta a qualsiasi nuova implementazione. Il nucleo centrale è costituito, naturalmente, dalle pagine dedicate al Consiglio Comunale, dalla composizione, che riguarda anche le commissioni consiliari, alla sua attività, con la possibilità di filtri di ricerca per selezionare le sedute in base alla tematica di interesse, per esempio.
“Il sito – ha spiegato Sirianni – è stato realizzato con l’obiettivo di informare i cittadini ma anche in un’ottica interattiva, prevedendo moduli, in particolare ‘La parola ai cittadini’, che esprimono l’evidente volontà di favorire la partecipazione ai contenuti attraverso i commenti nello stile blog. Con le stesse finalità il ‘contact form’ consente al visitatore di entrare in contatto con l’istituzione”.
Notevole è la “galleria multimediale” che racconta, per foto e video, anche degli eventi ‘esterni’ organizzati dalla Presidenza del Consiglio comunale, oltre che raccogliere immagini della città. I video degli eventi sono caricati anche sul canale Youtube della stessa Presidenza appositamente creato. Il sito è consultabile anche attraverso iphone con la particolarità di una fruizione dei contenuti attraverso un layout specifico.
Nella sua breve premessa alla presentazione del sito, il Presidente Ciacco lo ha definito come la “valvola di comunicazione tra l’assise municipale quale luogo della rappresentanza popolare ed i titolari stessi della rappresentanza popolare. Le classi dirigenti – ha detto – sono risultato della selezione del corpo elettorale e, dunque, la comunicazione deve avvenire sul terreno della reciprocità. Il corpo elettorale deve accompagnare e seguire i contenuti che ogni rappresentante della volontà popolare ha assegna alla sua delega”.