Concorso “Scatti di valore”, premiati due studenti del “Panella - Vallauri”

Reggio Calabria Attualità

Sono due gli studenti dell’istituto Pannella Vallauri di Reggio Calabria premiati alla X edizione del concorso fotografico Scatti di valore, organizzato dal Centro Servizi del Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria.

Fabrizio Malara della 3 AG ha vinto per la fotografia dal titolo “Considero valore immaginare un mondo migliore” con la seguente motivazione “nello stesso istante in cui immaginiamo il mondo come non è e come potrebbe essere, stiamo già iniziando a cambiarlo. Uno scatto originalissimo e magistrale, in cui la presa di coscienza non è sterile lamentela e denuncia, ma atto generativo che ha in sé tutta la potenza anticipatoria, visionaria e rivoluzionaria della meraviglia”.

Menzione speciale per Salvatore Spinella della classe 3AG per la fotografia dal titolo “Considero valore tenere accesa la fiamma della speranza “ con la motivazione “Non semplicemente finchè c’è vita c’è speranza, bensì se c’è impegno, se c’è energia, se c’è partecipazione, allora c’è speranza: questo sembra dirci l’opera menzionata. Un monito ed una esortazione ad essere costruttori ed alimentatori di speranza, perchè di essa più che mai abbiamo bisogno e perché essa è un bene che si nutre dei gesti di ognuno di noi”.

La dirigente Anna Nucera ha accolto presso l’aula magna dell’istituto i referenti del Cesvol di Reggio Calabria, promotori del concorso: Orsola Foti, consigliera Csv, Giuseppe Pericone, direttore Csv, Maria Grazia Manti, referente percorsi scuola e volontariato Csv, gli studenti delle classi 3AG e 4AG della sezione di grafica e comunicazione e le studentesse del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”.

Gli studenti, coinvolti nel percorso di sensibilizzazione ai valori del volontariato e della cittadinanza attiva, coordinati dalle docenti Concetta Anna Leone, Agnese Larosa, Valeria Leuzzi e Manuela Turano, hanno espresso i loro pensieri abbinandoli a uno scatto fotografico che potesse far riflettere sugli aspetti che caratterizzano la vita attuale e le dinamiche dei rapporti sociali.

Il concorso è stato avviato ad aprile con un incontro online con Maria Grazia Manti, referente dei percorsi scuola e volontariato Csv e promotrice delle attività del volontariato nelle scuole. In questa occasione gli studenti hanno potuto ascoltare la poesia Considero valore di Erri De Luca, svolgere un dibattito con i docenti e proporre i loro pensieri.