Rifiuti, l’appello di Manna: “Siamo al collasso, servono decisioni coraggiose”

Cosenza Attualità
Marcello Manna

“C’è un sistema che è al collasso e, nonostante lo sforzo e la disponibilità di tutti i sindaci, non siamo riusciti ancora a risolvere un problema diventato ormai difficile da governare”. Lo afferma il presidente dell’Ato di Cosenza nonché sindaco di Rende, Marcello Manna, commentando l’oramai perdurante emergenza rifiuti che si sta verificando in numerose realtà calabresi.

“Alla vigilia dell’assemblea Ato di lunedi voglio, ancora una volta, fare chiarezza sull’emergenza di queste ore: senza gli impianti non si possono gestire i rifiuti” ribadisce Manna, che è ben consapevole del fatto che “non è facile far capire ai cittadini che ‘impianto’ non significa inquinamento dell’aria o morte. Impianto significa civiltà, progresso, posti di lavoro e tecnologia messa al servizio della comunità. Ma niente. Il concetto non passa”.

Lo stesso propone poi di nominare un commissario per tempi e luoghi per avere le “discariche di servizio” sul territorio, in quanto “oggi, per smaltire i rifiuti che abbiamo per strada, dobbiamo ricorrere a siti fuori regione e ,addirittura, fuori nazione ad un costo di circa 300 euro a tonnellata che non è in alcun modo sostenibile da nessun ente locale”.

“Servono decisioni e una condivisione totale” conclude Manna. “Adesso più che mai servono atti di forte coraggio da parte di tutti. Senza questo percorso non ha senso alcun ente d’ambito”.