Conferenza sui rifiuti, Falcomatà: “Lavoriamo per garantire continuità del servizio”

Reggio Calabria Attualità

“E fondamentale in questa fase essere chiari e trasparenti nei confronti dei cittadini rispetto al percorso che sta portando avanti l'amministrazione comunale”. Così in una nota il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, nel corso di una apposita conferenza stampa sulla questione rifiuti e sulla loro raccolta.

“Venerdì è emersa una forte preoccupazione in merito al servizio di raccolta dei rifiuti soprattutto per il periodo che va dal 31 ottobre in poi, ma in questi giorni non abbiamo mai smesso di lavorare con i nostri uffici e sempre nel quadro del tavolo di concertazione e condivisione attivo in Prefettura ormai da tempo con tutte le istituzioni preposte, con i sindacati per quanto attiene la tutela dei lavoratori, con l'obiettivo prioritario di non interrompere, nemmeno per un giorno, il servizio di igiene urbana”.

“Non è vero che il Tar ha ritenuto illegittimo il bando o che abbia redarguito l'amministrazione comunale. Il bando è pienamente legittimo e l'ordinanza del Tar è relativa ad una parte, minima peraltro, dell'offerta di una delle due concorrenti” specifica ancora il sindaco. “La società vincitrice ha fatto un'offerta su una parte del bando, la società non vincitrice ha fatto ricorso rispetto a quella specifica offerta riguardante una singola clausola del bando e il Tar l'ha accolta. Si tratta di una materia che in tante altre situazioni analoghe, per non dire identiche, sono state valutate in modo diverso da altri Tar o comunque poi ribaltate davanti al Consiglio di stato”.

La conferenza stampa, convocata nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, ha visto la partecipazione dell'assessore comunale all'Ambiente e Ciclo integrato dei rifiuti, Paolo Brunetti, il Direttore generale del Comune, Demetrio Barreca e il dirigente del settore Ambiente, Domenico Richichi.