Reggio. Le iniziative della Polizia per la Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Questura di Reggio Calabria ha incontrato la cittadinanza e le vittime di violenza per condividere percorsi di prevenzione ed esperienze sulla tematica della violenza di genere.
Il Questore è intervenuto all’evento “Non solo il 25 novembre. Le istituzioni incontrano gli studenti” organizzato dall’Assessorato alle pari opportunità della Città di Gioia Tauro, tenutosi presso l’edificio “Le Cisterne”, sito in Gioia Tauro alla presenza del Prefetto e del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, e con il coinvolgimento degli studenti.
Nell’occasione è stata ribadita la costante attenzione della Polizia sul fenomeno della violenza di genere. Sono stati illustrati gli strumenti per la prevenzione e il contrasto della violenza domestica e di genere, con un focus sulle prerogative esercitabili per la neutralizzazione delle condotte aggressive mediante l’adozione dell’Ammonimento del Questore.
L’incontro è servito per sensibilizzare i presenti sui rischi dei rapporti viziati da qualunque forma di prevaricazione, sia fisica che psicologica, e sui pregiudizi tuttora esistenti intorno alla figura femminile, che spesso inquinano l’educazione di molti ragazzi, distorcendone gli atteggiamenti all’interno delle relazioni affettive.
Nella stessa giornata è stato inoltre organizzato dalla Divisione Anticrimine della Questura di Reggio Calabria un incontro con i locali centri antiviolenza focalizzato sull’importanza della prevenzione nella lotta alla violenza di genere. L’evento si è tenuto presso l’auditorium dell’associazione “Piccola Opera Papa Giovanni ONLUS”, ed ha coinvolto le donne vittime di abusi, che hanno condiviso con l’uditorio le loro esperienze di maltrattamento ed i percorsi di uscita, unitamente ai rappresentanti delle associazioni cittadine impegnate a vario titolo nel settore.
Nell’occasione è stata illustrata l’attività svolta sul territorio dalla Polizia di Stato in favore delle vittime vulnerabili, ponendo in particolare l’attenzione sull’efficacia, in termini di riduzione del rischio di recidiva, degli strumenti preventivi messi a disposizione delle vittime per fronteggiare le minacce subìte fin dalle loro prime manifestazioni sintomatiche.
L’incontro è stato orientato alla condivisione delle esperienze maturate dagli enti impegnati quotidianamente sul tema, con la divulgazione dei percorsi di sostegno sia sotto il profilo psicologico che sotto il profilo della tutela legale. Il tutto finalizzato al miglioramento delle sinergie interistituzionali e l’individuazione di best practices.