A Catanzaro torna la “Befana del poliziotto”

Catanzaro Tempo Libero

La tradizione va rispettata. Ne è certo Rocco Morelli, segretario generale provinciale dell’Fsp di Catanzaro, che ha così commentato la decisione di far ospitare al teatro comunale di Catanzaro la manifestazione “Befana del poliziotto” di cui la segreteria provinciale di Catanzaro è promotrice.

Un’edizione, quella del 2022, che ripercorre le tappe della tradizione con l’immancabile appuntamento mattutino presso i reparti di pediatria e chirurgia pediatrica dell’ospedale Pugliese nonché presso oncologia pediatrica del Ciaccio. Qui verranno elargiti doni e sorrisi con la speranza di alleviare per un po' i nostri piccoli che soffrono. Nel pomeriggio dell’Epifania, il 6 gennaio, a partire dalle 16.30, alla presenza di personalità e rappresentanti istituzionali, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti pandemia, presso il Teatro Comunale di Catanzaro, inizierà la maratona di divertimento, in cui non mancherà la “riflessione” e soprattutto “il ricordo”.

La manifestazione di quest’anno sarà dedicata alla memoria dei coniugi Aversa, il Maresciallo Salvatore Aversa e la moglie Lucia Precenzano, a trenta anni dalla loro uccisione a Lamezia Terme. Durante la manifestazione sarà ricordato il Commissario Capo Antonio Trotta, splendida persona, ottimo Funzionario, scomparso nel dicembre scorso, lasciando un enorme vuoto fra le compagini della Polizia di Stato catanzarese.

Al timone dello show gli immancabili “Rino & Giulio”, che presenteranno l’intera serata, cui prenderanno parte artisti e intrattenitori di richiamo nazionale. Nel corso dell’evento particolare riconoscimento verrà tributato ai poliziotti delle Volanti della Questura di Crotone che, insieme a Vigili del Fuoco e Volontari, sono stati protagonisti del salvataggio in mare dei migranti in difficoltà nelle acque crotonesi.

Parteciperà come ogni anno e concluderà la manifestazione il vice presidente nazionale dell’ Fsp Franco Maccari che porterà i saluti e la vicinanza della segreteria nazionale, presente in Catanzaro con Giuseppe Brugnano da sempre propulsore dell’iniziativa.

“Credo sia anche importante mantenere la continuità della tradizione- continua Morelli – intesa come perno fondamentale per far emergere ricordi, testimonianze, amicizie magari trascurate nel corso dell’anno per impegni eccessivi e per le forti tensioni connesse al nostro servizio. Il sindacato ci tiene perché soprattutto ci tengono i poliziotti e le loro famiglie che si stringono in un momento di vicinanza a chi soffre nel corpo e nello spirito. La manifestazione vuole inoltre essere pretesto per manifestare l’assoluta riconoscenza dei poliziotti catanzaresi verso medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale amministrativo dei nosocomi catanzaresi continuamente impegnati a combattere senza sosta un nemico invisibile che sta segnando da anni le nostre vite. A costoro dedichiamo la “Befana Fsp del Poliziotto” con tutta la gratitudine e la stima dei poliziotti e delle loro famiglie per l’enorme sforzo profuso per la salvaguardia della nostra salute.”