Catanzaro. “Osanna 50” al Museo del rock con Lino Vairetti e Deborah Farina
Riapre il Museo del Rock di Catanzaro. E lo fa con la presentazione del cinquantennale di carriera degli Osanna, “Osanna 50”, storica band progressive rock, tra le più importanti e seminali del genere.
Saranno Lino Vairetti, leader della band nonché suo co-fondatore con Danilo Rustici e Deborah Farina, regista e autrice del rockumentary "Osannaples" sulla rivoluzione musicale partenopea della fine degli anni Sessanta, con al centro la vicenda musicale ed umana dei cinque ragazzi del Vomero (accanto a Vairetti e Rustici, Lello Brandi Massimo Guarino, Elio D'Anna), che avrebbero dato vita ad un sound 'd'avanguardia, aprendo la strada al movimento del Naples Power.
Accanto al film, sarà presentato il nuovo disco degli Osanna "Il Diedro del Mediterraneo" (realizzato dall'attuale line-up della band (Lino Vairetti, Gennaro Barba, Pasquale Capobianco, Enzo Cascella, Sasà Priore, Irvin Vairetti): un ritorno alle radici più hard rock della band con momenti lirici e suite, come nella migliore tradizione della musica progressiva, rievocando gli anni Settanta.
Terza pubblicazione di Osanna 50 il libro biografico "L'uomo: sulle ali di un veliero" di Franco Vassia, incentrato sulla figura di Lino Vairetti e sul percorso musicale degli Osanna. Appuntamento venerdì 18 marzo alle 17.30 al Museo del Rock di Catanzaro, Via Alessandro Turco 28, ingresso libero con green pass.