Al Liceo Musicale “O.Stillo” una serata speciale regalata dal duo Romano e Moro

Crotone Tempo Libero

Una serata artistica speciale è stata regalata dal soprano Tabina Romano al grande pubblico presente in sala all’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone lo scorso sabato, 9 aprile, nella Prima parte della Stagione Concertistica “l’Hera della Magna Grecia” V Edizione.

Una voce che sembra un meraviglioso esercizio di virtuosismo espressivo e tecnico che è stata magistralmente accompagnata dalle note suonate al pianoforte da Vincenzo Luca Moro.

Nell’esecuzione si avvertiva subito quanto fosse influente il colore e l’attitudine a cantare sulla parola, ricca di una naturale propensione alla solennità intimista e alla fragranza delle sillabe.

Uno strumento voce capace di svariare da Faurè a Cilea passando per Puccini dove la gamma ricca di colori e di accenti risultano ideali. Debussy, Straus e Donizetti sono ovviamente alla portata delle qualità vocali della Romano, mirabilmente, come dicevamo, sostenute da un pianismo esecutivo sontuoso quello di Luca Moro calibrato e sempre presente nel sottolineare i vari momenti drammatici e non delle varie esecuzioni

Il programma poi, che comprendeva : G.Fauré-"Notre Amour","Le secret" , "Aurore" , C.Debussy- "Prelude V","... Le collines d'Anacapri" (solo piano), C.Debussy-"Ariettes oublies n.1, n.2","C'est l'éxtase", "Il pleut doucement sur la ville","Romance","Prelude IX" , "....La serenade interrompue" (solo piano), R.Strauss -"Säus'le, liebe Myrte" , G.Donizetti -"Regnava nel silenzio" da “Lucia di Lammermoor”, F.Chopin - "Notturno op.15 n.1 n.2 " (solo piano), G.Rossini -"Vorrei spiegarvi il giubilo" da “La Cambiale di matrimonio” , G.Puccini -"Mi chiamano Mimì -"Donde lieta" da "La Bohème", F.Cilea -“Io son l'umile ancella” da “Adriana Leouvreur” ricco e vario passando dalle arie da camera a quelle liriche, ha veramente soddisfatto i gusti e le aspettative dei presenti, che hanno sottolineato con applausi calorosi i vari momenti dell’esecuzione, impreziosita anche da brani per solo pianoforte dove Luca Moro ha evidenziato capacità notevoli e un pianismo ricco di virtuosismi tecnici ed espressivi.

Una serata artistica all’insegna della voce umana, come dicevamo, da annoverare fra i momenti più belli che la Stagione Concertistica della Beethoven sta già regalando.

Prossimi appuntamenti giorno 23 Aprile a Santa Severina e 24 Aprile a Crotone presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” .