A Tropea il Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro d’Italia
A Tropea, dal 26 al 29 maggio, si terrà il 37mo Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro d’Italia. Organizzato dal Consolato dei Maestri di Vibo Valentia, affronterà il tema “La Dieta Mediterranea, Salute – Sostenibilità – Lavoro” ed il programma coinvolgerà nella sua interezza enogastronomica tutta la Calabria, il Consolato regionale ed i Consolati provinciali dei Maestri calabresi.
Il Convegno si terrà presso il Resort La Pace di Drapia che ospiterà 300 convegnisti. Vi saranno esperti della Dieta Mediterranea che relazioneranno sul tema sin dal 26 pomeriggio, giorno di apertura dei lavori presso il Teatro del Resort.
Molte le imprese produttive che hanno aderito a questo importante appuntamento in Calabria, come anche l’Union Camere Calabria nella persona del suo Presidente Ninni Tramontana che presiede anche la Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Nel Convegno si parlerà inoltre del Bergamotto di Reggio ed interverrà Ezio Pizzi del Consorzio di tutela del Bergamotto con il Maestro del Lavoro Giuseppe Ferraro, imprenditore del settore. Per l’Università Mediterranea è previsto l’intervento del Prof Vincenzo Sicari, delegato dal Magnifico Rettore.
Sono previste escursioni in molte località della Calabria: nei giorni 27 e 28 maggio diversi convegnisti giungeranno in riva allo Stretto per visitare il Museo della Magna Grecia con le sue attrattive principali, i Bronzi di Riace, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario del ritrovamento.
Si continuerà con una tappa al Museo del Bergamotto dove, oltre alla visita, potranno conoscere le proprietà del principe degli Agrumi e grazie ad una degustazione di prodotti tipici preparati dall’Accademia del bergamotto, avranno modo di apprezzare la sua particolare fragranza.
Per conoscere la città l’itinerario proseguirà con il Castello Aragonese, la Cattedrale, le Terme Romane, le Mura Greche ed in conclusione con la passeggiata sul Lungomare per ammirare lo scenario dello stretto e il parco arboreo con le ormai statuarie magnolie che ornano il chilometro più bello d’Italia.
Al termine della giornata, prima di rientrare a Tropea, è prevista una dolce sosta per gustare il gelato da Cesare, gelateria artigianale dal 1918, un’eccellenza della tradizione dolciaria reggina.
A tutti i partecipanti saranno distribuiti brochures e depliants della Città Metropolitana gentilmente concessi dall’Amministrazione per pubblicizzare e valorizzare il territorio.