Isola. Studio dentistico, officina e barbieri completamente abusivi: scattano denunce e sequestri
I Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di numerose attività della zona per frenare il diffondersi dell’abusivismo commerciale e professionale.
In questo contesto non sono così mancate delle “sorprese”. Ad esempio quella di uno studio dentistico all’interno del quale un 53enne del luogo stava svolgendo le mansioni di odontoiatra senza essere titolare dei titoli previsti, non essendo iscritto al relativo ordine professionale, nemmeno laureato nella materia e privo della relativa specializzazione.
Inoltre, i militari hanno accertato non possedesse le autorizzazioni comunali previste dalle norme e non sarebbe stato in grado di dimostrare di avere la Scia Comunale o qualche altro titolo autorizzativo equipollente per l’esercizio della professione in quello studio, risultato di proprietà del figlio 24enne.
Dopo di ciò, i carabinieri hanno fatto visita ad un meccanico e a due barbieri, sempre ad Isola Capo Rizzuto. Nel primo caso, nell’officina di 150 mq. un 58enne del posto stava riparando degli autoveicoli pur non possedendo la Scia Comunale necessaria per l’apertura di attività commerciali.
Quanto ai barbieri, uno dei quali senza insegna, dono sono stati sorpresi un 49enne e un 25enne intenti a lavorare su dei clienti e che sonmo risultati anch’essi senza autorizzazioni come ad esempio la licenza, la Scia e la nomina del Responsabile Tecnico.
Al termine delle attività, il sedicente odontoiatra è stato denunciato penalmente per “esercizio abusivo di una professione”, mentre lo studio medico, l’autofficina e le barberie sono state sequestrate amministrativamente e i loro proprietari segnalati ai competenti Uffici Comunali per l’irrogazione delle previste sanzioni, che nel complesso ammontano a circa 30 mila euro.