2 giugno, anche Siderno si prepara alla ricorrenza: il programma delle celebrazioni
Anche Siderno si prepara a festeggiare la ricorrenza del 2 giugno, ovvero la celebrazione della Festa della Repubblica, in cui si ricorda il Referendum istituzionale con il quale gli italiani scelsero la Repubblica come forma di governo dopo la caduta del regime fascista.
Quest’anno ricorre il 76° anniversario della fondazione della Repubblica e per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha promosso una serie di iniziative per la cittadinanza e anche per le scuole che sottolineino la rilevanza e l’attualità storica dei principi, dei valori morali e degli indirizzi a cui si a cui si ancorano i fondamenti della nostra democrazia.
Il programma della giornata di giovedì prevede pertanto alle ore 9.30 l’esibizione della Banda “Città di Siderno” per le vie cittadine. Alle 10.30 la Partenza del Corteo dal palazzo Comunale verso Piazza V. Veneto dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. A seguire interventi Istituzionali e degli alunni degli Istituti Comprensivi “Bello-Pedullà e Pascoli-Alvaro”. Alle ore 19.30 il Palazzo Comunale sarà poi illuminato con il tricolore.