Polfer, progetto “Train to be cool”: alunni a lezione di sicurezza ferroviaria
Anche quest’anno è stata portata nelle scuole calabresi la campagna “Train to be… cool”, il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza in ambito ferroviario promosso dal Ministero dell'Interno per sensibilizzare i giovani al rispetto di alcune semplici regole per prevenire i pericoli, spesso poco noti, nelle stazioni o in prossimità di sedi ferroviarie.
Gli uomini e le donne del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Calabria hanno tenuto incontri mensili in particolare nelle scuole situate nei pressi di linee ferroviarie o connotate di pendolarismo.
L’ultimo si è svolto nell’Istituto Comprensivo “F. Bruno” di Paola dove gli agenti della Polfer, anche con il supporto di filmati e slide, hanno spiegato ai ragazzi quali potrebbero essere i rischi del trasporto ferroviario ed i comportamenti da evitare assolutamente per la propria e altrui incolumità: l’attraversamento dei binari, il tentativo di salita a bordo del treno in movimento, il lancio di oggetti verso i convogli in transito, il superamento della linea gialla soprattutto quando si indossano cuffie o si è distratti dal cellulare.
Nel corso dell’anno, interagendo con numerosissimi studenti, i poliziotti si sono confrontati con i ragazzi risolvendone dubbi e incertezze e fornendo consigli su come comportarsi in caso di necessità, indicando a chi rivolgersi, cosa fare e non fare in situazioni di pericolo.