Cis, Morabito: si spieghi l’esclusione di Reggio
"Ilrecente annuncio dei finanziamenti cis per il territorio calabrese che ha deliberatamente escluso i valenti progetti presentati dalla città metropolitana e dal comune di Reggio Calabria costituisce una brutta pagina da chiarire al più presto. Ministero e Regione Calabria devono delle spiegazioni rispetto ai criteri utilizzati per selezionare i progetti, illustrando i motivi che hanno determinato la secca esclusione di un totale di 27 progetti", afferma il segretario provinciale del Partito Democratico Antonio Morabito.
"In questi anni le amministrazioni della città metropolitana e del comune hanno dimostrato una grande capacità in termini progettuali. L'esclusione in blocco di tutti i progetti presentati da questo punto di vista costituisce quindi un fatto del tutto anomalo, che peraltro evidenzia un netto sbilanciamento territoriale degli investimenti programmati dai cis, penalizzando fortemente il territorio dell'area metropolitana di Reggio Calabria" sottolinea il segretario.
"Il chiarimento del presidente Occhiuto non ha "Il fugato i dubbi circa il ruolo della Regione in merito alla fase di preistruttoria gestita da Catanzaro, il quale afferma infatti che la Regione ha ricevuto complessivamente 1180 progetti e di averne ammessi e trasmessi all'agenzia per la coesione solo 884. Per ciò che riguarda il ruolo del Ministero, chiediamo alla sottosegretaria Dieni di chiarire le motivazioni che stanno alla base della graduatoria che ha fortemente penalizzato il nostro territorio", conclude.