Crotone, sicurezza in mare: la Polizia attiva la vigilanza costiera con gli acquascooter
Alla sicurezza in mare, da oggi, a Crotone, ci pensa anche la Polizia di Stato. Con l’inizio della stagione estiva, infatti, ed il conseguente afflusso di bagnanti sulle spiagge del capoluogo e della provincia, iniziano i servizi di pattugliamento costiero svolti a bordo degli acquascooter dagli agenti della Questura locale.
Si tratta di servizi particolarmente utili per garantire la sicurezza dei bagnanti in mare, e che saranno effettuati da personale specializzato che ha frequentato un corso di formazione specifico per la conduzione dei mezzi, che possono svolgere attività fino a 500 metri dalla costa.
Gli acquascooter, infatti, avendo una grande facilità di manovra rispetto alle imbarcazioni, sono particolarmente utili per garantire la sicurezza dei bagnanti, il rispetto delle regole di navigazione nelle zone costiere, il salvataggio nelle acque prossime alla spiaggia, quindi sia in ottica di prevenzione che di repressione.
Gli acquascooter, per la loro duttilità di impiego, saranno certamente utili anche per garantire la sicurezza in occasione di manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi negli specchi acquei, come ad esempio gare di nuoto e regate veliche.