Sbarchi: mezzo migliaio di migranti intercettati tra Calabria e Sicilia, 154 giunti a Crotone

Crotone Cronaca
(Foto: Croce Rossa Crotone)

154 migranti facenti parte di un carico di vite umane di oltre mezzo migliaio di persone soccorse al largo tra Calabria e Sicilia, mentre viaggiavano a bordo di un peschereccio, sono state fatte sbarcare quest’oggi nel porto di Crotone.

Si tratta per lo più di cittadini egiziani, tutti uomini, giunti fin qui a bordo della nave “Di Bartolo” in forza alla Guardia di Finanza. Durante le operazioni di accoglienza alcuni degli stranieri hanno avvertito dei malori dovuti presumibilmente al forte caldo della giornata e tutti sono stati sottoposti ai consueti screening eseguiti dai medici e dai sanitari del Suem 118.

Terminate le attività sul porto i migranti saranno traferiti nel Centro di accoglienza di Sant'Anna, nel comune di Isola Capo Rizzuto, a cura della Croce Rossa Italiana.

I migranti, come dicevamo, sono tra gli oltre 550 stranieri soccorsi da una nave mercantile e dalle motovedette della Guardia Costiera e delle Fiamme Gialle a 124 miglia al largo della nostra regione, dopo esser stati intercettati su un peschereccio alla deriva. Sulla loro imbarcazione sono stati trovati anche i corpi di cinque migranti.