Tour Music Fest 2011. Due tappe in Calabria, Reggio e Cosenza
2011, 150 anni dell’unità d’Italia, e il Tour Music Fest con la sua quinta edizione continua il viaggio lungo la penisola per scoprire e far conoscere il fermento musicale che vive e abita ogni regione del bel paese. Con la quinta edizione di quello che è ormai diventato il festival più noto tra artisti, addetti ai lavori e semplici curiosi, si moltiplicano le tappe di selezione, che quest’anno vedono anche il patrocinio di molti enti locali: Regione Abruzzo, Regione Basilicata e Provincia di Potenza, Regione Campania, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna, Regione Lazio e Provincia di Roma, Regione Liguria, Regione Marche, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro Urbino, Regione Sicilia e Città di Palermo, Regione Umbria e Comune di Perugia, Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Venezia, Comune di Cosenza, Comune di Foggia, Comune e Provincia di Lecce, Comune di Milano, Comune di Torino, Provincia di Bari, Provincia di Firenze.
Una rete di istituzioni che con il loro patrocinio morale, conferma la qualità di un festival dedicato ai giovani, con una giuria finale presieduta da Mogol e che nel 2010 è stato premiato da Note Legali come iniziativa che più di tutte tutela l’interesse dell’artista: il Tour Music Fest. Come sempre il viaggio parte dalla Capitale il 6 maggio con un pieno di 4 giorni di selezione e con tanta musica, per poi dirigersi verso la Toscana, il cuore pulsante, con altre due città protagoniste, Firenze e Livorno, ormai tappe obbligate del Tour Music Fest. Si continua poi lungo la costa per raggiungere la patria indiscussa dei cantautori, Genova (21 maggio) e ancora Torino con una ricchissima tre giorni di musica, e Milano con ben 4 date di selezione (26-29 maggio). New Entry tutta lombarda per il 2011 è Brescia, città che per la prima volta ospiterà il Tour Music Fest per ben due giornate: 30 e 31 maggio. Il viaggio prosegue verso il Veneto che per la quinta edizione vede il ritorno di uno dei gioielli architettonici del Nord Italia: Padova (1,2 giugno). Senza pause, si riparte accompagnati dalla musica emergente italiana, in direzione centro, con Bologna, e poi litorale con Rimini, Ancona e Pescara (9 giugno). “Rotolando verso Sud”, come cantavano i Negrita, tocca poi alla bellissima e variegata Puglia ospitare il Tour Music Fest dal 10 al 14 giugno con tre città protagoniste del 2011: Foggia, Bari, Brindisi.
E ancora verso la Sicilia, che dopo le tappe “da tradizione” di Cosenza e Reggio Calabria (15 e 16 giugno), proporrà la ricchezza della sua musica con selezioni a Catania, Agrigento e Palermo. Un attimo di respiro, giusto il tempo per godere meglio del grande mondo della musica emergente italiana, e si riparte con l’anima musicale di Napoli (22, 23, 24 giugno), poi Latina e ancora in direzione centro Perugia (27 giugno). L’estate inizia a far sentire il suo calore, per cui dopo una pausa rigenerante ecco lo sprint finale Tour Music Fest che vede protagoniste due città a volte trascurate ma musicalmente fondamentali: Potenza (30 giugno) e Cagliari (2 luglio). Il lungo e meraviglioso viaggio nella musica emergente volge verso il termine, ma è solo l’inizio della quinta edizione del Tour Music Fest, il principio di un viaggio che ci porterà a conoscere la migliore musica emergente italiana.