“Bukuria arbëreshë”: in un video tutti i colori della comunità di Caraffa
Il Museo di civiltà contadina è stata la location scelta per presentare “Bukuria arbëreshë”, un video realizzato dal fotografo Paolo Ferraina capace di mettere in risalto i colori, le trame e i tessuti del costume arbëreshë di Caraffa.
Ad intervenire nel corso dell'iniziativa, oltre allo stesso autore, sono stati il sindaco Antonio Sciumbata, il presidente del Consiglio comunale con delega alla cultura e al turismo Serena Notaro, la modella Ilenia Sculco, Ferraina, il giornalista Francesco Graziano, don Francesco Santo, l’assessore delegato alla cultura del comune di Maida Angela Decio e altri ospiti.
Presenti anche la delegazione di Maida con l’assessore Mariaconcetta Pileggi e il Consigliere delegato di Vena Casalinuovo; il Comune di Settingiano con il consigliere Vincenzo Iuliano; il Comune di Girifalco con l’assessore Elisa Sestito e Vincenzo Olivadese di Girifalco; Giacomo Mannino, delegato di Soverato.
Durante la conferenza l’attenzione si è spostata all'ingresso del paese dove è avvenuto lo svelamento del nuovo cartellone di benvenuto alla presenza delle autorità, degli ospiti e della cittadinanza.
L'amministrazione comunale, su impulso del delegato alla cultura e al turismo Serena Notaro, ha voluto realizzare e collocare all'ingresso del paese un pannello in cui, sotto un messaggio di benvenuto in lingua arbëreshë, la modella Ilenia Sculco indossa con fierezza ed eleganza il costume tipico di Caraffa riprodotto recentemente dalla stilista Lucia Bubba.
L'immagine prodotta porta la firma del fotografo Paolo Ferraina, mentre il progetto grafico è stato curato da Roberto Lorusso.