Crotone mette in sicurezza la viabilità con nuove rotonde e attraversamenti lampeggianti
Il Comune di Crotone ha sottoscritto con la Regione Calabria lo schema di convenzione per messa in sicurezza della viabilità urbana del capoluogo pitagorico. con la Regione Calabria
Si tratta dell’atto propedeutico per dare il via agli interventi previsti nel progetto (QUI) con il quale l’amministrazione si era candidata alla manifestazione di interesse per la concessione di contributi per interventi sulla viabilità emessa dal Dipartimento Lavori Pubblici della stessa Regione.
Come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, grazie ad un finanziamento di poco più di 820 mila euro, sono dunque previste di una serie di attività che interessano la messa in sicurezza di numerosi punti della rete stradale cittadina.
Interventi mirati al miglioramento della sostenibilità in termini di sicurezza ed allo stesso tempo al recupero ed ammodernamento, attraverso una valorizzazione tecnica funzionale ed estetica dei percorsi viari interessati.
Il progetto, redatto dagli uffici tecnici comunali, è scaturito da una attenta analisi condotta attraverso il monitoraggio di una banca dati del settore viabilità andando a considerare valori ritenuti tali da necessitare di azioni correttive finalizzate ad abbattere il rischio per pedoni e automobilisti.
In particolare, sarà interessata una vasta rete viaria tra cui la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Cutro e via Gioacchino da Fiore (all’altezza del Marrelli Hospital), una rotatoria all’incrocio tra via Gioacchino da Fiore all’ingresso di via Morelli (identificato come incrocio della Chiesa SS. Cosmo e Damiano), una rotatoria all’incrocio tra via Saffo e via Peppino Impastato, una rotatoria all’incrocio di via Morelli con via Borsellino e via Falcone.
Ulteriori interventi riguardano la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti oggetto di vulnerabilità eccessiva. Punti individuati in corrispondenza ai percorsi viari a scorrimento veloce ed in vicinanza degli istituti scolastici. Saranno realizzati passaggi pedonali con effetto dissuasivo, cartelli bifacciali, attraversamenti lampeggianti.