Riecco le ContaminAzioni, la Festa di comunità che dialoga con le periferie. Gli eventi
Si terrà dal prossimo novembre, la seconda edizione itinerante di “ContaminAzioni Festa di comunità”, incontro tra chi viene, chi va e chi sta. In una parola: Comunità.
Si tratta di un festival che tocca le periferie di Reggio Calabria e che nelle intenzione degli organizzatori deve andare a dialogare tra chi abita permanentemente e chi lo fa da nomade stanziale, inserendo un fattore ulteriore che viene da fuori.
Una contaminazione di Idee, Pratiche, Visioni: un pifferaio alla volta condurrà alla scoperta dei territori liminali che tracciano i confini della città. Attraverso poetiche e azioni condivise si andrà a stuzzicare le periferie creando nuovi agglomerati effimeri.
ContaminAzioni Festa di comunità è un festival interamente autoprodotto, senza l’utilizzo di fondi pubblici, ed è finanziato da chi ne fa e prende parte.
Le sinergie che brillano in questo contenitore sono le azioni possibili di ognuno. Interventi volti a cambiare la rotta del territorio, troppo spesso narrato retoricamente, narrazioni che incidono sulla vita e sulle azioni della gente, ne plasmano la realtà.
Ad organizzarlo è l’associazione culturale Magnolia, una rete di artisti, in collaborazione con le realtà culturali che operano nel contesto sociale, con uno sguardo all'ambiente, la relazione, la ricerca e la lettura dei bisogni del territorio.
La prima tappa sarà il 5 e 6 Novembre dalle 10 alle 13 a Bocale, con il Cerchio di Body Percussion condotto da Giuseppe Costa, Yosonu, presso l'atelier dell'artista Tania Azzar; rivolto ad adolescenti e adulti.
Costa - batterista dal 1997 - ha il suo alter ego nel progetto sperimentale Yosonu. È formatore OSI Orff-Schulwerk Italiano, conduce laboratori per livelli base e avanzato.
Da sette anni stabilmente a Reggio Calabria e Catania e con queste classi ha fondato la body percussion band Patuncha. Collabora con diverse scuole e associazioni per la progettazione e realizzazione di seminari e laboratori per bambini e adulti, su tutto il territorio nazionale.
Altra iniziativa promossa all’interno del ContaminAzioni è il Laboratorio di Cianotipia che si terrà sabato 12 novembre alle 10:30-12:30 a Cataforìo e rivolto a persone dai 6 ai 100 anni+. Tenuto da Luigi Scopelliti, insegnante di arte e immagine, artista scultore e Cristiana Laponte, artigiana e creatrice di giochi di legno. Luogo d'incontro Piazza San Giuseppe Cataforìo.