Progetto Ri-Generiamoci: la cultura digitale occasione di incontro tra giovani e anziani
È in programma per il prossimo giovedì 29 dicembre (dalle 9:30 alle 11:30) la presentazione del percorso progettuale Ri-Generiamoci che registrerà la presenza del presidente Anteas Calabria Cataldo Francesco Nigro e della presidente lametina dell’Anteas Silvana Sacco.
Parteciperanno: Rosaria Miletta della segreteria Cisl Usr Calabria, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro e l’assessore comunale alle Politiche sociali Teresa Bambara. Ospite dell’incontro anche il vescovo diocesano, mons. Serafino Parisi. Ad introdurre i lavori Graziella Catozza, responsabile del progetto Ri-Generiamoci. L'evento si terrà nei locali della CISL a Sant'Eufemia –Lamezia.
Si tratterà di un’importante occasione per interfacciarsi sulla povertà educativa esistente sul territorio lametino e sulle possibilità di riscatto dei giovani calabresi.
“Il progetto Ri-Generiamoci, infatti, ha l’obiettivo di mettere in relazione adolescenti ed anziani rispetto ad una tematica, quella della cultura digitale degli anziani, con cui le nuove generazioni vengono sempre più a contatto”. Così il presidente Anteas Calabria Aps, Cataldo Francesco Nigro.
Per gli ideatori del progetto “è fondamentale ottimizzare l’utilizzo degli strumenti telematici con l’acquisizione del corso gratuito della Patente Europea del Computer per i ragazzi/e dai 15 ai 17 che è sicuramente la certificazione più riconosciuta per l’apprendimento delle nuove tecnologie e dell’informatica, unitamente allo scambio di competenze con gli anziani e di conseguenza l’insegnamento degli strumenti digitali. Ciò contribuisce concretamente a creare o ricreare il dialogo intergenerazionale tra giovani e terza età”.
I nonni, per l’occasione potranno frequentare gratuitamente i corsi telematici “Vivi Internet, al meglio” corsi gratuiti per over 60 messi a loro disposizione dall’Anteas nazionale.
Sempre nel corso nella sede Cisl di Sant’Eufemia Lamezia, saranno conferite le certificazioni del corso Patente Europea frequentato dai ragazzi lametini.
Inoltre, durante l'evento sarà presentato il libro "Crescere con il volontariato" dell'Anteas Calabria a cura del presidente Cataldo Francesco Nigro