Svolto a Cittanova l’evento “Natale in piazza” organizzato dagli operatori e dai beneficiari del Sai

Reggio Calabria Attualità

Il 17 dicembre scorso si è svolto a Cittanova l’evento “Natale in piazza” organizzato dagli operatori e dai beneficiari del Sai in collaborazione con l’associazione Aido, il Circolo Legambiente Cittanova e il Bistrot Baconchi, realtà che si sono dimostrate sensibili nei confronti del tema dell’accoglienza. Alla manifestazione hanno partecipato esponenti dell’amministrazione locale, compreso il sindaco Francesco Cosentino.

"Gli ospiti del progetto - si legge in una nota dei promotori - hanno contribuito attivamente alla preparazione dell’evento creando con materiale riciclato “l’albero dei pensieri”, un cartonato sul quale loro stessi e i visitatori hanno lasciato i loro desideri su carta e addobbato l’albero di Natale dell’Inclusione. La presenza di numerosi bambini ha facilitato l’interazione e la sinergia con gli ospiti del Centro che hanno intrattenuto tutti con musica e danze. Il tutto si è concluso con un rinfresco e una zeppolata offerta dal Bistrot Baconchi.

Durante la serata sono stati esposti i quadri che i beneficiari hanno realizzato durante un’attività laboratoriale organizzata precedentemente per dar modo alla comunità di conoscere le loro storie e le attività del progetto e favorire l’incontro tra le diverse culture attraverso l’espressione artistica.

L’occasione è servita a rafforzare il legame tra la cittadinanza e il progetto di accoglienza e a rendere più concreta la pratica dell’inclusione come strumento di crescita sociale, culturale e umana della comunità ospitante".